Museo d’arte dei Grigioni;

Il progetto

Una meraviglia architettonica della città di Coira

Villa Planta, il cuore del museo d’arte dei Grigioni, è una delle meraviglie architettoniche della città di Coira. In un anno e mezzo è stata completamente riparata, ristrutturata e trasformata. Inoltre la villa è collegata nel sottosuolo con una nuova e imponente struttura di ampliamento. Per lo studio di architettura GREDIG WALSER la sfida consisteva nell’integrare le installazioni elettriche nella struttura architettonica di Villa Planta senza stravolgerne la percezione dello spazio.

Feller STANDARDdue

Una soluzione di design che si integra in maniera naturale con l’esistente

Gli architetti hanno trovato ciò che cercavano nella linea STANDARDdue di Feller. Il suo design senza tempo, combinato con una tecnologia all’avanguardia, si fonde alla perfezione con il contesto storico, e contribuisce con una componente importante alla soluzione prescelta. L’architetto Joos Gredig di GREDIG WALSER sapeva sin dall’inizio che avrebbe puntato su STANDARDdue. Il design classico ed elegante si integra nei diversi ambienti in modo armonioso.

Feller STANDARDdue
Feller STANDARDdue

«Eravamo alla ricerca di un’installazione elettrica che si integrasse nel contesto senza dare troppo nell’occhio, ma che fosse comunque in grado di offrire le funzioni tecnologiche più avanzate. STANDARDdue soddisfa appieno questa esigenza.»

Joos Gredig, architetto

Integrazione delle più avanzate tecnologie per gli edifici

Il fattore decisivo che ha convinto lo studio di architettura è il fatto che l’icona del design svizzero Feller Standard offre dall’inizio 2016 i vantaggi delle più avanzate tecnologie per gli edifici: appena in tempo per inaugurare la struttura all’inizio dell’estate 2016 come previsto. A Villa Planta sono installati interruttori KNX con i quali le luci e gli avvolgibili degli uffici possono essere comandati in modo personalizzato e automatico. Inoltre è possibile il controllo remoto via app. Lo stesso vale per le versatili installazioni video nelle sale espositive, che vengono comandate con le prese multimediali STANDARDdue.

Feller STANDARDdue
Impresa edile

Kanton Graubünden, Hochbauamt
7000 Chur
www.gr.ch

Progetto architettonico

Gredig Walser Architekten AG
7000 Chur
www.gredig-walser.ch

Progettisti dei sistemi elettric

Amstein + Walthert AG
7000 Chur
www.amstein-walthert.ch

Elettricisti

Elektro Maag + Rüedi
7004 Chur
www.emrc.ch

Quick Links

Quick Links

Clienti privati

Specialisti

in alto