Più che abitare;

Il progetto

Più che abitare

Nella zona nord di Zurigo, nel quartier e dell’ex fabbrica di cemento Hunziker sono in costruzione 400 appartamenti certificati Minergie-P-Eco in 13 diversi edifici. Schneider Electric e Feller hanno dotato tutti gli appartamenti di interruttori, prese, apparecchi di protezione e distributori di energia elettrica e multimediali.

Referenza come PDF
Soluzione Feller Più che abitare

Soluzioni abitative del futuro

Già a partire da ottobre di quest’anno 1’100 persone si trasfe - riranno poco a poco nel complesso della cooperativa edilizia «più che abitare» nel quartiere Hunziker Areal. Il complesso sarà un vero e proprio quartiere, che ospiterà diverse forme abitative, superfici destinate ad uso commerciale, negozi, una struttura ricettiva, un ristorante e diversi spazi comuni. La cooperativa edilizia punta molto sul complesso residenziale dai costi contenuti e sulla partecipazione della collettività. Nei cosiddetti spazi ecologici tutte le parti interessate discutono regolarmente le questioni relative al complesso edilizio. L’arte viene considerata un elemento importante della vita collettiva, per questo lo 0,5 % dell’importo destinato alla costruzione è riser vato per l’installazione di opere d’arte. Dal febbraio 2011 quattro architetti visionari hanno lavorato insieme a progettisti specializzati per realizzare il progetto edilizio.

Far o dell’abitar e sostenibile

Uno degli obiettivi dichiarati è la gestione economica delle risorse; «più che abitare» intende arrivare all’efficienza energetica della Società a 2’000 W att. Per realizzare tutto questo si è fatto ricorso a materiali edilizi ecosostenibili, stazioni di car sharing per incentivare gli abitanti a fare a meno delle automobili e provvedimenti a tutela dell’ambiente nei settori acqua, qualità dell’aria e biodiversità. Ciò che è stato sviluppato nei progetti e sperimenta - to nella pratica è qualcosa di totalmente nuovo per la Svizzera, e sarà un modello di riferimento per molti progetti di edilizia abitativa del futuro.

Valore aggiunto da un’unica fonte

Schneider Electric e Feller sono orgogliosi di prestare un importante contributo a questo progetto pionieristico. Per questo, ad esempio, tutti i prodotti sono completamente privi di alogeni, come richiesto dagli standard di Minergie-P-Eco. Schneider Electric e Feller sono nella felice condizione di poter esaudire tutte le richieste di questo ambizioso progetto attingendo dal loro vasto assortimento.

Caratteristiche convincenti

Varietà, qualità collaudata e lunga durata sono state le ca - ratteristiche vincenti nella scelta degli interruttori e delle prese per tutti i 400 appartamenti. Grazie alla sua ampia gamma cromatica e alle versatilità delle sue serie, Feller ha potuto distinguersi con un design unitario e moderno. Il progetto illustra in modo eccellente il potenziale di Schneider Electric e Feller come fornitori globali per soluzioni di installazioni elettriche intelligenti.

Soluzione Feller Più che abitare

Piattaforma dedicata a innovazione

Varietà, qualità collaudata e lunga durata sono state le ca - ratteristiche vincenti nella scelta degli interruttori e delle prese per tutti i 400 appartamenti. Grazie alla sua ampia gamma cromatica e alle versatilità delle sue serie, Feller ha potuto distinguersi con un design unitario e moderno. Negli appartamenti sono stati installati soprattutto modelli EDIZIOdue colore, nell’asilo è stata invece impiegata la serie Feller Standard. Il progetto illustra in modo eccellente il potenziale di Schneider Electric e Feller come fornitori globali per soluzioni di installazioni elettriche intelligenti.

In relazione a varianti e colori Feller offre la più grande varietà con la massima qualità; è questo ciò che ha convinto gli architetti.

Roger Keller, responsabile di progetto presso Bhend Elektroplan GmbH

Con una quantità così grande di distributori vale la pena di lavorare possibilmente con degli standard e ridurre la varietà a vantaggio della facilità di manutenzione.

Roger Keller, responsabile die progetto presso Bhend Elektroplan GmbH
Committente

Baugenossenschaft "mehr als wohnen"
Hagenholzstrasse 104b, 8050 Zürich
www.mehralswohnen.ch

Le aziende che hanno preso parte al progetto

Steiner AG
Hagenholzstrasse 56, 8050 Zürich
www.steiner.ch

Installazioni elettriche

Holder Huber AG, Dällikon Elektro Glatt AG, Zürich Elektro Bärtsch AG, Bülach

Progettazione del sistema elettrico

IBG B. Graf AG Engineering
St. Gallen
www.ibg.ch

Gestione del sito elettrico

Bhend Elektroplan GmbH
Suhr
www.bhend-elektroplan.ch

Quick Links

Quick Links

Clienti privati

Specialisti

in alto