Comunicati stampa

Abbonarsi RSS
Feller SmartHomeMobile

La «Smart Home Mobile» entusiasma le nuove generazioni

La «SmartHomeMobile» ha iniziato ad incontrare i giovani di tutta la Svizzera.

Feller SmartHomeMobile

La «SmartHomeMobile» ha iniziato ad incontrare i giovani di tutta la Svizzera. Nella casa intelligente su ruote si percepisce giocando il fascino delle professioni del settore elettrico dell’era digitale. In veste di azienda da anni in prima linea nella promozione dei giovani, Feller accompagna il progetto nel tour come leading partner.

La porta di casa riconosce i volti e la lavatrice si avvia nelle fasce orarie in cui la corrente è più economica. Nel 2030 tutte le abitazioni domestiche saranno intelligenti e in rete, profetizza uno studio dell'Istituto Gottlieb-Duttweiler. Per fare in modo che la profezia si avveri sono necessari molti professionisti del settore elettrico con un'eccellente formazione. L'Unione Svizzera degli Installatori Elettricisti (USIE) vuole pertanto reclutare sin da ora la forza lavoro specializzata del futuro con la «SmartHomeMobile».

Applicazioni intelligenti: l'opportunità per le professioni del settore elettrico
La casa intelligente su ruote è dotata di numerose applicazioni: oltre al sistema di accesso biometrico con riconoscimento delle impronte digitali, possiede luci in grado di comandare il forno. Nei prossimi quattro anni visiterà scuole e fiere professionali in tutta la Svizzera. Circa 60‘000 giovani avranno modo di imparare giocando come la digitalizzazione stia rivoluzionando le professioni del settore elettrico. Allo stesso tempo l'obiettivo è quello di stimolare il loro entusiasmo per questo settore di attività.

Chi entra ora nel settore contribuirà a dare forma alla svolta
Feller AG, da anni attiva nella promozione delle giovani leve, supporta l'iniziativa: «Con il nostro impegno inviamo un chiaro segnale ai giovani. Il nostro settore offre nel presente e per il domani un ambiente di lavoro interessante e contemporaneamente molto orientato verso il futuro», sostiene Cello Duff, Responsabile Marketing Communications presso Feller, motivando la sponsorizzazione. Siamo convinti che i giovani che iniziano oggi la professione possano dare un contributo determinante alla svolta nel settore.

Qui trovate maggiori informazioni e indicazioni per la prenotazione delle visite alla SmartHomeMobile.

Distribuzione elettrica

Feller commercializza ora le soluzioni per la distribuzione elettrica di Schneider Electric

Con decorrenza immediata Feller rende disponibili nella propria gamma di prodotti le soluzioni di distribuzione elettrica del leader mondiale del settore Schneider Electric.

Distribuzione elettrica

Con decorrenza immediata Feller rende disponibili nella propria gamma di prodotti le soluzioni di distribuzione elettrica del leader mondiale del settore Schneider Electric. In questo modo la migliore qualità del prodotto si incontra con un’assistenza e un supporto svizzeri di prim’ordine. Questo non comporta modifiche relative a prodotti, prezzi o procedure di ordinazione tramite i rivenditori all'ingrosso. La principale novità è piuttosto rappresentata dal fatto che il Centro Assistenza Clienti di Feller a Horgen si occuperà di tutte le necessità dei clienti, in tre lingue nazionali.

Il distributore è la sala comandi di ogni impianto elettrico: unisce sistemi e componenti distinti in un'unica soluzione globale. Non c'è dunque spazio per i compromessi. Per questo Feller dal 1° ottobre 2016 propone l'assortimento di prodotti per la distribuzione elettrica di Schneider Electric. Lo specialista della gestione dell'energia è il numero uno a livello mondiale nel campo della distribuzione elettrica a bassa tensione. I suoi prodotti sono stati già testati migliaia di volte in Svizzera. I quadri di distribuzione e gli apparecchi modulari flessibili e poco ingombranti si combinano alla perfezione con le soluzioni di Feller.

Assistenza e supporto rafforzati e in tre lingue nazionali.
Questo non comporta modifiche relative a prodotti, prezzi o procedure di ordinazione tramite i rivenditori all'ingrosso. Feller ha invece rafforzato l'assistenza e il supporto per questi prodotti in Svizzera e si occupa anche della gestione delle prestazioni in garanzia. Tutte le soluzioni per la distribuzione elettrica sono sempre disponibili presso i rivenditori all'ingrosso. «Per Feller distribuzione elettrica significa: prodotti di altissima qualità dall'azienda leader del settore, pronta disponibilità e assistenza al top», afferma Raphael Chapuisat, Presales & Support Final Distribution presso il Centro Assistenza Clienti di Feller.

Da ora Feller commercializza questi prodotti di Schneider Electric del settore della distribuzione elettrica:
Quadri di distribuzione:

  • Pragma multi
  • Pragma Plus
  • Opale
  • Kaedra

Apparecchi modulari:

  • System Clario
  • ClarioSoft (software di progettazione)

Questi prodotti, sicuri e facili da montare, possono essere ordinati presso i rivenditori all'ingrosso o direttamente con il catalogo online di Feller.

Feller LAP 2016

Esami finali di tirocinio a Horgen: i tre giorni della verità

176 futuri giovani installatori elettricisti stanno svolgendo il loro esame finale di tirocinio presso le moderne postazioni di lavoro di Feller AG.

Feller LAP 2016

176 futuri giovani installatori elettricisti stanno svolgendo il loro esame finale di tirocinio presso le moderne postazioni di lavoro di Feller AG. Sono circa la metà di tutti gli installatori elettricisti del Canton Zurigo. Promuovere le giovani leve è una tradizione per Feller. L'azienda lo fa con impegno da più di 80 anni.

Sono in possesso di buone conoscenze nei campi della geometria, della matematica e della fisica e sono dotati di ottima manualità. I 176 futuri giovani installatori elettricisti AFC lo hanno dimostrato giorno dopo giorno nei loro quattro anni di tirocinio. Tuttavia, ora si fa sul serio. Gli esami finali di tirocinio si tengono dal 9 maggio al 25 giugno. 174 ragazzi e 2 ragazze del Canton Zurigo svolgeranno il loro esame all'interno dello stabilimento aziendale di Feller a Horgen.

Feller è sede di esame da oltre 15 anni
Nel corso di quasi 13 ore gli apprendisti devono risolvere prove pratiche tipiche delle mansioni quotidiane di un installatore elettricista; le prove sono suddivise in due giornate. Sono richieste diverse abilità: avvitare, perforare, cablare e programmare. La terza giornata prevede le prove orali, durante le quali gli apprendisti dovranno rispondere a domande su sicurezza sul lavoro, telematica, guasti, metrologia e Smart Home. I ragazzi saranno esaminati in una sede d’esame interna appositamente allestita nello stabilimento aziendale di Feller a Horgen. Circa la metà dei futuri giovani installatori elettricisti del Canton Zurigo svolge l'esame finale di tirocinio presso le moderne postazioni di lavoro che Feller mette a disposizione dal 1998.

Promuovere le giovani leve è una tradizione per Feller

«La promozione dei giovani è una tradizione di lunga data per Feller ed è messa in atto in vari modi» afferma Peter Strebel, Responsabile della manutenzione elettrica e della gestione ambientale presso Feller AG. «Da più di 80 anni formiamo i nostri apprendisti, ad oggi costituiscono circa il 10% del nostro organico». Si tratta di tecnici elettronici, progettisti, polimeccanici, specialisti in logistica, agenti tecnici di materie sintetiche, impiegati di commercio e mediamatici. L'azienda supporta inoltre l'associazione cantonale delle aziende di installazioni elettriche di Zurigo (Kantonalverband Zürcher Elektro-Installationsfirmen, KZEI). Insieme all'Unione Svizzera degli installatori elettricisti (USIE) Feller sostiene anche i campionati professionali annuali degli installatori elettricisti: SwissSkills, EuroSkills e WorldSkills. Anche in questo caso Feller mette a disposizione posti di tirocinio e materiali per le esercitazioni a Horgen. Si tratta del centro di formazione ufficiale USIE.

Feller promuove lo standard KNX nel mondo

La KNX Association di Bruxelles ha voluto nel proprio Consiglio di Amministrazione Matthias Bölke, CEO di Feller AG. In questo modo Feller AG conferma la sua volontà di contribuire attivamente alla costruzione di una rete intelligente che collega gli spazi vitali.

La KNX Association di Bruxelles ha voluto nel proprio Consiglio di Amministrazione Matthias Bölke, CEO di Feller AG. In questo modo Feller AG conferma la sua volontà di contribuire attivamente alla costruzione di una rete intelligente che collega gli spazi vitali.

Il 15 febbraio 2016 la KNX Association ha eletto i membri del proprio Consiglio Direttivo per i prossimi cinque anni. Il Dr. Matthias Bölke, CEO di Feller AG, fa parte di questo gruppo di 14 persone. «Sono felice che Feller, in qualità di azienda svizzera, possa contribuire allo sviluppo degli standard KNX in tutto il mondo» afferma Bölke, la cui promozione si inserisce alla perfezione nella strategia di Feller. «Siamo convinti che la tecnologia renda la nostra vita più semplice, sicura e piacevole. Questa è anche l'opinione delle persone quando ricevono un valore aggiunto sostanziale in modo intuitivo ed economico». Il requisito di base è una piattaforma per tutti i sistemi impiegati, indipendente da produttore e utente. La KNX Association lavora proprio per questo. KNX è uno standard internazionale per la domotica e la tecnica dei sistemi per edifici.

Standard uniforme in tutto il mondo

Per una villetta unifamiliare o per uno stabile amministrativo: i requisiti di illuminazione e sistemi di accesso o della gestione degli edifici e dell'automazione sono in costante crescita. Allo stesso tempo è importante gestire l'energia in modo efficiente. Per fare questo occorre un controllo e un monitoraggio intelligente di tutti i prodotti impiegati. La base è lo standard comune KNX. Come membro del Comitato Direttivo della KNX Association, Feller ha la possibilità di contribuire attivamente alla costruzione di una rete intelligente che collega gli spazi vitali.

Feller Standarddue

STANDARDdue: l’icona del design svizzero è pronta per il futuro

Con la nuova gamma completa STANDARDdue, Feller ha ulteriormente sviluppato il suo classico assortimento Standard. Nel corso di Swissbau 2016 i visitatori hanno avuto modo di constatare che l’icona del design svizzero è pronta per il futuro grazie alla più moderna tecnologia per edifici.

Feller Standarddue

Con la nuova gamma completa STANDARDdue, Feller ha ulteriormente sviluppato il suo classico assortimento Standard. Nel corso di Swissbau 2016 i visitatori hanno avuto modo di constatare che l’icona del design svizzero è pronta per il futuro grazie alla più moderna tecnologia per edifici. STANDARDdue diventa così insieme a EDIZIOdue il secondo assortimento completo Feller – una buona notizia per tutti gli amanti della linea classica.

Gli interruttori e le prese dell’assortimento Standard di Feller, con milioni di esemplari venduti, sono di gran lunga gli apparecchi elettrici più venduti in Svizzera. Il design di questi grandi classici continua a piacere anche oggi, ma il design da solo non basta. Per questo Feller ha preparato il grande classico per il futuro, andando così ad esaudire un desiderio che architetti e committenti avevano espresso da tempo.

Design unitario con la più moderna tecnologia per edifici
I visitatori di Swissbau 2016 hanno potuto constatare in prima persona come l’assortimento Standard di Feller si inserisca a pieno titolo nella storia del design svizzero. Feller ha presentato sei icone dell’esposizione «100 Jahre Schweizer Design» (Cent’anni di design svizzero) presso il proprio stand: la borraccia Sigg, il coltellino tascabile Victorinox, il pelapatate Rex, l’orologio ferroviario Hilfiker, la sedia Landi di Coray e l’interruttore Feller. «Siamo molto orgogliosi di poter offrire ora il nostro design classico in un assortimento completo» afferma Daniel Reichner, Key Account Manager presso Feller. «STANDARDdue unisce l’identità inconfondibile del classico design Standard con i vantaggi della più avanzata tecnologia per edifici». Sono da subito disponibili circa 2’200 nuovi articoli in bianco e nero, in tutte le combinazioni immaginabili. STANDARDdue diventa così, con EDIZIOdue, il secondo assortimento completo per gli amanti della linea classica.

Versatilità d’impiego
STANDARDdue si adatta alla sobria ed essenziale architettura svizzera. È perfetto per le ristrutturazioni di qualsiasi edificio, in particolare anche per quelli storici, sottoposti a tutela del patrimonio naturale o artistico. Inoltre, grazie alla sua versatilità, è ottimo anche per l’impiego in edifici nuovi in cui viene richiesto un design dal carattere sobrio ma distintivo. «Chi costruisce oggi deve pensare al domani – che si tratti di costruzioni funzionali, case di proprietà o appartamenti da affittare» afferma Reichner. «La digitalizzazione ci consentirà di creare spazi abitativi più confortevoli ed efficienti dal punto di vista del risparmio di risorse. Questo potrà accadere se gli edifici disporranno di un collegamento digitale. Con STANDARDdue facciamo un ulteriore passo in questa direzione.» STANDARDdue unisce tradizione e futuro con eleganza.

Le caratteristiche principali del design

  • Design uniforme per tutte le funzioni
  • Sempre attuale, funzionale e di una bellezza classica
  • Trasmette una sensazione di affidabilità
  • Pregiato materiale termoindurente
  • Tutte le funzioni in bianco e nero
  • Le viti a vista sono parte integrante del suo carattere inconfondibile
  • Le ampie dimensioni (90 x 90 mm) coprono perfettamente le scatole da incasso/le aperture nelle pareti
  • Disponibile anche nella versione montaggio apparente e in composizioni multiple

Funzioni: ecco le novità
  • Pulsanti KNX RGB (semplice, doppio, quadruplo)
  • Pulsanti KNX-TA RGB
  • Home Panel 7“
  • Comunicazione per porte (audio e video)
  • Pulsante a 2 canali per tapparelle
  • Variatore rotativo illuminato
  • Campanello elettronico
  • Suoneria
  • Rivelatori di movimento 160°
  • Termostati ambiente con rotella
  • Presa di carica USB

in alto