Centro di donazione San Gallo;

Il progetto

Un raro elisir di vita

Con il centro di donazione del sangue di San Gallo è nato un progetto completo per edifici funzionali KNX con prodotti Feller. Nel centro vengono svolte attività di importanza vitale: viene raccolto il sangue dei donatori che, purtroppo, in Svizzera diventano sempre più rari.


Soluzione Feller Centro di donazione del sangue a San Gallo

"Il pacchetto complessivo di qualità, consulenza e assistenza mi convince."

Roman Gähler,
Progettista ESPRO

"Feller è conosciuta e affidabile."

Roman Gähler,
Progettista ESPRO

"I rivelatori di presenza sono estremamente semplici da programmare e funzionano egregiamente."

Marius Hauser,
Instatec Häuser

C’è bisogno di sangue

In Svizzera, ogni giorno, oltre 1000 pazienti ricevono una trasfusione di sangue. I centri regionali di donazione del sangue hanno il compito di garantire le scorte. A San Gallo, dopo una fase di progettazione e costruzione durata quattro anni, è stato aperto da poco un nuovo centro. Il nuovo domicilio della Stiftung Blutspende SRK Ostschweiz è costato ca.
15 milioni di franchi svizzeri. Il nuovo edificio moderno ed elegante, sito al numero 111 della Rorschacher Strasse, si presenta trasparente e fresco. I colori e i materiali degli interni sono stati scelti con molta accuratezza e trasmettono una sensazione di piacevole leggerezza e luminosità. Da quando sono entrati, verso fine maggio 2013, i dipendenti ricevono qui i donatori del sangue volontari.





Soluzione Feller Centro di donazione del sangue a San Gallo

Alla fine ciò che conta è la funzionalit

Frank Stähli, responsabile per le finanze e il servizio tecnico del centro, è molto soddisfatto della nuova sede. L’HRS Real Estate AG ha progettato e costruito l’edificio in stretta collabora- zione con l’impresa edilizia e gli utenti. Per molte decisioni l’attenzione è stata focalizzata sugli aspetti della funzionalità e della finanziabilità. «Mi piace la luce. Gioca un grande ruolo nella sensazione di benessere», così risponde Frank Stähli alla domanda su cosa apprezza di più nell’intero progetto. Pareti, pavimenti e soffitti... tutto è molto luminoso e fresco. La luce delle lampadine a incasso variabile viene riflessa, creando un effetto estremamente piacevole. Le lampadine vengono regolate tramite DALI e KNX.

Fino al 30% in meno di energia

Il rivelatore di presenza con regolazione costante di illumina- zione di Feller garantisce che nella postazione di lavoro ci sia sempre la giusta intensità di luce. Fuori c’è luce? Allora viene ridotta la percentuale di luce artificiale. Fuori è buio? L’intensità della luce artificiale viene aumentata. Affinché ciò funzioni nella pratica, i rivelatori sono in grado di distinguere fra luce naturale e luce artificiale. Questa regolazione consente di avere delle condizioni di lavoro ottimali e riduce il consumo energetico dell’illuminazione fino al 30 % in meno.

Vedere bene è importante

Se il rivelatore di presenza non registra più il ben che minimo movimento, dopo 15 minuti spegne automaticamente la luce. Dopodiché occorre accendere la luce a mano, perché l’illu- minazione serve solo dove c’è qualcuno che la richiede esplicitamente. Nel linguaggio tecnico la funzionalità si chiama semiautomazione. È garantita dal KNX pirios 360P KL, un piccolo miracolo della tecnica, dotato di elettronica intelligente. Anche se quasi non si vede, è installato sul soffitto, da dove gestisce l’illuminazione a basso con- sumo energetico, comunicando tramite il sistema bus KNX. Se un utente desidera modificare il grado di luminosità della propria postazione di lavoro, può farlo in qualsiasi momento tramite il pul- sante predisposto centralmente.

Collegare l’uomo con la tecnica

Il sistema bus KNX di Feller lavora nelle retrovie, affinché tutto possa funzionare senza problemi e in modo efficiente dal punto di vista energetico. Un sistema completo di attuatori, sensori, rivelatori di presenza e movimento, tutti provenienti dalla stessa casa di produzione, comunica tramite questo sistema di bus. «Questo è il motivo per cui tutti gli apparecchi lavorano insieme in modo ottimale, facilitando notevolmente il nostro lavoro di progettazione. Inoltre, ho un unico interlocutore per l’intero sistema» afferma
il progettista di sistemi elettrici Roman Gähler di Espro.

Soluzione Feller Centro di donazione del sangue a San Gallo

Non solo design

Chi guarda bene, vede che le prese, il comprovato sistema con segnali di chiamata BWE, i pulsanti per tende, i termostati ambiente e gli ulteriori apparecchi sono tutti prodotti da Feller. Dopo aver vagliato la campionatura, l’impresa edile ha optato per il design pulito EDIZIOdue. «Wolfgang Taudien, il consulente clienti di Feller per l’automazione degli edifici, mi ha fatto avere tutto quel- lo di cui avevo bisogno: dai modelli, ai simboli CAD per creare rapidamente un disegno» dichiara soddisfatto Roman Gähler.

Una collaborazione esemplare

Uno dei fattori fondamentali, che ha contribuito al successo del progetto, è stata la cooperazione fra le imprese interessate. L’impresa generale, il progettista di sistemi elettrici, l’elettricista, l’integratore di sistemi. Tutti hanno lavorato insieme, perseguendo l’obiettivo di realizzare una tecnica per edifici efficiente, durevole e al contempo semplicissima. In qualità di esperto esterno di Elektro Intra, Marius Hauser di Instatec Hauser ha affiancato l’elet- tricista per l’intera pianificazione, programmazione e messa in funzione dei sistemi KNX. L’esperienza di Hauser, acquisita in numerosi progetti, è così confluita anche in questo edificio. Ha concepito l’impianto in modo tale che, nonostante l’automazione, l’utente rimanga sempre il «capo».

Margini di ampliament

Ogni giorno si fanno nuove esperienze nel funzionamento e nell’uso dell’edificio. Sono già stati presi appunti sulle prime picco - le richieste. Per il sistema KNX di Feller è relativamente semplice soddisfare queste ulteriori esigenze. A tale scopo è stato installa - to anche un FacilityServer che, in futuro, si farà carico di alcune funzioni centrali e di visualizzazione. Il tutto andrà a vantaggio del servizio tecnico che in ogni momento potrà accedere all’immobile o alla domotecnica anche esternamente.

Impresa edile

Stiftung Blutspende SRK Ostschweiz
9000 St. Gallen
www.blutspende-sg.ch

Architetto

Clerici Müller Architekten
9000 St. Gallen
www.swiss-architects.com/de/clerici-mueller

Installatore elettrico

Elektro Intra GmbH
9014 St. Gallen
www.elektro-intra.ch

Progettista impianto elettrico

Espro AG
9016 St. Gallen
www.espro.ch

Integratore KNX

Instatec Hauser
9000 St. Gallen
www.instatec.ch

Impresa generale

HRS Real Estate AG
9000 St. Gallen
www.hrs.ch

Quick Links

Quick Links

Clienti privati

Specialisti

in alto