l’FTTH nell’abitazione privata;

Semplice, efficiente ed esteticamente valida.

Un’abitazione posta al passo con i tempi

Come una fattoria di 400 anni fa è stata trasformata in qualcosa di completamente nuovo Stavano cercando un posto su cui costruire una casa e hanno scovato una casa colonica risalente al 1624, in mezzo alla natura. «L’ubicazione è stato il nostro più importante criterio di selezione. Il luogo era ideale. Così abbiamo deciso di ristrutturare il casale per infondergli nuova vita», spiega il proprietario. Per questo motivo la famiglia si è rivolta all’architetto Pierre Studer per essere aiutata a prendere le giuste decisioni.

Tutti gli elementi storici significativi sono stati lasciati al loro posto e fanno parte dello spazio abitativo. Questo è particolarmente vero per le travi del fienile su cui si è formata una patina nel corso dei secoli e che ora formano una parte essenziale dell’interior design. Lo spazio disponibile e i materiali esistenti sono stati usati saggiamente per creare mezzanini e, soprattutto, un clima abitativo confortevole.

Alcuni muri esterni sono scomparsi per far posto ad ampie superfici in vetro. «Il nostro cuore batte per l'industria orologiera svizzera», spiega il proprietario. «Gli orologi scheletrati con il loro meccanismo visibile mi hanno fatto venire l’idea di fare altrettanto con la casa».

Il proprietario presta particolare attenzione all'atmosfera luminosa nei diversi ambienti del casale. Quando fuori è buio, le strisce LED, le luci LED e i proiettori danno nuova vita alle stanze e al loro arredamento. Il mix di illuminazione diretta e indiretta è messo in scena con professionalità e gusto. Dietro questa sinergia si cela il sistema di automazione Smart Home «Wiser by Feller».

Gli interruttori nel casale non servono solo per accendere e spegnere la luce, ma anche per memorizzare scene di luce accuratamente composte. Le scene tengono conto dell'ora del giorno e della rispettiva attività. Tutte le scene possono essere controllate con gli interruttori, ma anche con lo smartphone. Il casale e il suo arredamento vivono al ritmo dell'illuminazione mutevole, che in questo modo acquisisce anche una dimensione artistica.

L'impianto elettrico nella vecchia fattoria è stato progettato con la stessa attenzione ai dettagli riservato all'intero arredamento d’interni. I rilevatori di movimento nel garage, nei ripostigli e nei corridoi forniscono un ulteriore comfort, perché non devi più premere l'interruttore della luce con il gomito quando hai le mani occupate. Il proprietario è orgoglioso della perfetta esecuzione del lavoro: «Sono davvero molto felice di aver equipaggiato la casa con il sistema 'Wiser by Feller'. Tutto funziona alla perfezione ed è espandibile. Il prossimo passo sarà quello di passare ai telai EDIZIODue Prestige per abbellire ulteriormente le combinazioni di interruttori.»

Alla vecchia struttura portante è stata infusa nuova vita.

wiser by feller

Dietro queste pareti si cela la soluzione Smart Home Wiser by Feller.

wiser by feller

Ogni momento della vita quotidiana della famiglia si caratterizza per un caratteristico scenario di luci facilmente richiamabile.

wiser by feller
Progetto architettonico

Studer Pierre
2000 Neuchâtel

Quick Links

Quick Links

Clienti privati

Specialisti

in alto