Divertimento high-tech;

Il progetto

Divertimento high-tech

Nel mese di luglio 2014 St. Moritz ha inaugurato la struttura che comprende piscina coperta, centro sportivo e centro spa OVAVERVA, una coraggiosa, ma gradita attrazione per gli abitanti della cittadina e per i turisti. A vegliare sul perfetto funzionamento e sull’atmosfera rilassante ci sono, non da ultimo, Feller e KNX.

Referenza com PDF
Soluzione Feller Ovavera

L’Engadina si fregia di una nuova attrazione

Il comune ha investito circa 68 milioni di franchi nel complesso edilizio di St. Moritz-Bad. Dotato di piscina coperta, spa e centro sportivo ad un’altitudine di 1’856 metri s. l. m., il nuovo OVAVERVA offre agli atleti professionisti e agli sportivi per passione le migliori attrezzature per l’allenamento, mentre i bambini possono trascorrere ore piacevoli nella piscina a loro dedicata e sugli scivoli d’acqua, e i turisti si rilassano in una struttura di altissimo livello.

Soluzione Feller Ovavera

Tecnica per gli edifici completa e compatta

Soluzione Feller Ovavera

Uno sguardo dietro le quinte di questo moderno centro dedicato a sport e benessere mostra quanto può essere completa, complessa e collegata in rete la più moderna domotecnica. In piccoli spazi sono stati installati canali di ventilazione, impianti di riscaldamento e per la preparazione dell’acqua sanitaria e serbatoi di raccolta delle acque. Ovunque nell’edificio sono presenti sensori e sonde che, come cellule nervose, registrano tutte le possibili condizioni di funzionamento e le trasmettono alla centrale di controllo, il cervello dell’impianto. Sulla base di queste informazioni e di algoritmi, il sistema di controllo comanda con precisione tutti gli azionamenti. Grazie a ciò gli ospiti della struttura possono godere costantemente di una temperatura piacevole in tutti gli ambienti interni, nelle piscine coperte e anche in quelle all’aperto.

Tecnica dei sistemi per edifici KNX

Soluzione Feller Ovavera

In un complesso dedicato allo sport e al benessere come OVAVERVA, oltre alle giuste temperature occorre controllare anche luci e tapparelle, messaggi di errore e dispositivi di sicurezza. Per questo nella struttura di St. Moritz è stato impiegato il sistema bus KNX con componenti Feller. Il sistema collega il comando delle tapparelle, il comando delle scene con effetti di luce per un sistema di illuminazione completo, i sistemi di aspirazione dei fumi e gli allarmi presenti nei bagni riservati ai portatori di handicap con la centrale di controllo. KNX ha consentito di automatizzare con facilità anche il controllo degli accessi.

I più moderni dispositivi di comando

Soluzione Feller Ovavera

Quattro eleganti Touch Panel KNX da 7’’ di Feller comandano le luci negli ambienti dedicati al fitness, alla piscina, al negozio di articoli outdoor e al ristorante. Le scene memorizzate semplificano il comando dei diversi gruppi di luci. Premendo semplicemente un pulsante è possibile creare ad esempio un’atmosfera unica, perfetta per la piscina al tramonto. Negli spazi pubblici è presente la «scena funzionamento diurno». Se è attiva, la luce viene regolata in modo efficiente dal punto di vista del risparmio energetico grazie alla regolazione della luce diurna. In tutte le altre scene la regolazione automatica della luce viene bloccata. Tramite il Touch Panel KNX da 7’’ di Feller è possibile inoltre comandare le numerose tapparelle – con comando centralizzato, a zone o singolo. Una stazione meteo fornisce informazioni sull’arrivo previsto di pioggia, vento o gelo e fa in modo che tapparelle e tende da sole vengano chiuse in tempo per evitare danni.

Valore aggiunto grazie al collegamento in rete degli impianti

I molteplici vantaggi del collegamento in rete sono evidenti, ad esempio per quanto riguarda i sistemi di aspirazione dei fumi sul tetto, che svolgono più funzioni.
Tramite degli attuatori KNX di Feller vengono azionati con funzione di ventilazione. Sull’interfaccia di comando grafica, realizzata con un FacilityServer 4 di Feller, è presente un pulsante per aprire e chiudere ciascuna di queste finestre. L’apertura viene monitorata dalla stazione meteo, in modo tale che le finestre vengano chiuse
e bloccate in caso di vento o pioggia. L’allarme antincendio viene comandato in modo tale da avere sempre la massima priorità, anche sul controllo KNX per la gestione delle finestre.

Pratico per il gestore della struttura

Nel centro OVAVERVA ci sono moltissime porte. Gli accessi più importanti vengono controllati da KNX e sono attivati semplicemente con le interfacce dei pulsanti KNX di Feller collegate alla tecnica per edifici. In questo modo nessuna porta resta aperta per errore. Inoltre tutti i 15 i quadri secondari e i loro dispositivi di protezione principali sono monitorati con KNX. I locali tecnici sono dotati di rilevatori di acqua che interrompono il funzionamento in caso di messaggi di anomalia di KNX. Se si verifica un’anomalia nell’edificio, questa viene comunicata tramite KNX al sistema telefonico e segnalata in questo modo al responsabile tecnico. Se questo accade fuori dagli orari di apertura, il servizio di assistenza tecnica può accedere facilmente all’interfaccia utente grafica tramite una connessione Internet protetta, localizzare l’anomalia e intervenire quanto prima possibile.

Un fornitore per tutti i settori

Oltre ai numerosi apparecchi KNX, anche tutti gli interruttori e le prese di OVAVERVA sono forniti da Feller. Dove sono necessari apparecchi robusti e protetti contro gli schizzi d’acqua sono state impiegate le prese NAP. Nell’area dell’accoglienza tutte le coperture per le prese di Feller sono state verniciate su richiesta del cliente con il colore «grigio topo perlato», in modo da integrarsi alla perfezione con l’architettura e diventare quasi invisibili.

La struttura richiede molta tecnologia in spazi estremamente ridotti. I prodotti Feller sono molto semplici da programmare e installare.

Urs Wenger, responsabile di progetto ELKOM Partner AG Davos

Committente

Politische Gemeinde St. Moritz
St. Moritz
www.stmoritz.ch

Rappresentanti del committente

Fanzun AG, dipl. Architekten + Ingenieure
Chur, Engadin, Arosa, Zürich
www.fanzun.ch

Impianti elettrici

ARGE Elektro R. Camenisch AG / Koller Elektro AG Melcher AG / Pomatti AG / Triulzi AG, St. Moritz

Progettazione del sistema elettrico

Elkom Partner AG
Davos
www.elkom.ch

Progettazione impianto di illuminazione

Reflexion AG
Zürich
www.reflexion.ch

Combinazioni interruttori

Schmutz & Partner AG
Davos
www.schmutz-partner-ag.ch

Quick Links

Quick Links

Clienti privati

Specialisti

in alto