FAQ zeptrionAIR

Che cos'è zeptrionAIR?
  • zeptrionAIR è un sistema di controllo per luci e tapparelle che utilizza per la comunicazione una rete wireless domestica esistente. Consente il controllo remoto e il controllo temporizzato di luci e tapparelle tramite smartphone/tablet.
  • I pulsanti zeptrionAIR, costituiti da set di copertura zeptrionAIR, modulo intermedio WLAN 2K-B (3340-2-B.ZEP) e unità funzionale zeptrion, consentono di richiamare scene combinate di luce e tapparelle o di attivare/disattivare la simulazione di presenza o l'automazione mediante pressione di un tasto, indipendentemente dal cablaggio. I comandi alle unità funzionali per luci e tapparelle collegate ai dispositivi wireless zeptrion vengono inviati tramite la rete wireless domestica esistente. I normali set di copertura zeptrion possono ancora essere utilizzati in luogo dei set di copertura zeptrionAIR, ad esempio quando con questo pulsante non si desidera richiamare una scena zeptrionAIR.

Che cosa mi serve per zeptrionAIR?

  • Sono necessarie unità funzionali per luci e tapparelle zeptrion, a seconda del set di copertura prescelto, una rete domestica wireless esistente, uno smartphone/tablet con l'app zeptrion installata e dispositivi wireless zeptrion (modulo intermedio WLAN o stazione secondaria WLAN).
  • Con l'app zeptrion installata sullo smartphone/tablet e i dispositivi wireless zeptrion è possibile collegare unità funzionali per luci e tapparelle alla rete wireless domestica esistente.

Quali servizi IP richiedono i dispositivi wireless zeptrion?
  • I dispositivi wireless zeptrion non richiedono servizi di rete speciali. zeptrionAIR è stato sviluppato in modo tale da non richiedere impostazioni aggiuntive sul router.
  • I dispositivi wireless zeptrion utilizzano un servizio DHCP sulla rete del cliente. Questo servizio è attivato per impostazione predefinita in tutti i più comuni router disponibili in commercio. Il DHCP permette di collegare dispositivi alla rete esistente senza bisogno di una configurazione manuale. Alcuni server DHCP sono in grado di assegnare indirizzi IP anche sulla base dell'indirizzo MAC. Questa impostazione può essere utile se si accede spesso al sistema zeptrionAIR tramite VPN.
  • I dispositivi wireless zeptrionAIR non richiedono i seguenti protocolli IP:
    • HTTP   TCP-Porta 80
    • HTTPS SSL/TLS-Porta 443 
    • MDNS porta UDP 5353
    • NTP porta UDP 123
    • TFTP porta UDP 10069

Come faccio a mantenere aggiornati i miei dispositivi wireless zeptrion?
  • Se possibile, utilizzare sempre l'ultima versione dell'app zeptrion e, eventualmente, eseguire un aggiornamento dei dispositivi wireless zeptrion.
  • I dispositivi WLAN zeptrionAIR possono essere aggiornati tramite il menu Configurazione > Verificare e aggiornare il firmware.

Quali specifiche deve soddisfare la mia rete wireless domestica?

  • Per la rete wireless domestica si raccomandano le seguenti impostazioni e specifiche (in genere, corrispondono alle impostazioni di fabbrica e alle specifiche dei router wireless/ripetitori/punti di accesso disponibili in commercio):
    • WiFi IEEE 802.11 b,g,n 2.4GHz
    • Impostazione "DHCP": il router assegna l'indirizzo IP in modo dinamico: a ciascun dispositivo wireless viene assegnato automaticamente un indirizzo IP.
    • Intervallo di indirizzi IP: ciascun dispositivo wireless zeptrion deve essere assegnato a uno specifico indirizzo IP. Assicurarsi che l'intervallo di indirizzi IP sia sufficientemente grande (in genere, non è limitato).
    • Impostazione "Canale automatico": il canale wireless ottimale viene impostato automaticamente.
    • Firmware più aggiornato: in generale, si consiglia di utilizzare l'ultima versione del firmware.

Ho effettuato l’aggiornamento del mio router wireless /punto di accesso e ora non funziona più nulla.
  • Alcuni router wireless/punti di accesso in seguito all’aggiornamento ripristinano le impostazioni di rete alle impostazioni di fabbrica. In seguito all’aggiornamento verificare le impostazioni sulla base della seguente domanda Quali specifiche deve soddisfare la mia rete wireless domestica?.
  • Soprattutto gli apparecchi wireless zeptrionAIR con indice A (3340-2-A.ZEP o 3340-4-A.BSE) supportano esclusivamente il wireless standard IEEE 802.11 b. Gli apparecchi wireless zeptrionAIR con indice B (3340-2-B.ZEP o 3340-4-B.BSE) supportano IEEE 802.11 b,g,n.

Quali sono i requisiti per l'uso di più punti di accesso wireless?
  • Per garantire una maggiore disponibilità dei dispositivi wireless zeptrion, si consiglia di impostare in ogni punto di accesso, oltre all'SSID originario (ad es. HomeNet), un secondo SSID con nome univoco (ad es. zapNet1, zapNet2 ecc.). Al momento della messa in funzione, è essenziale che il dispositivo wireless zeptrion venga associato a un punto di accesso fisso. Per ulteriori informazioni, consultare le istruzioni per l'uso Istruzioni per l'uso 'Messa in funzione di zeptrionAIR'.
  • A partire dalla versione firmware 01.08.20, è possibile anche utilizzare lo stesso SSID e lasciare che i diversi punti di accesso wireless vengano differenziati tra loro in base al proprio indirizzo MAC. Nell'app zeptrion viene mostrato oltre all'SSID anche l'indirizzo MAC. A tal proposito, si osservi che, in caso di sostituzione di un punto di accesso wireless, l'indirizzo MAC non è più lo stesso; pertanto, il dispositivo wireless zeptrion deve essere assegnato al nuovo punto di accesso wireless.

Con Home-Panel 7" possono controllare unità funzionali per luci e tapparelle zeptrion?
  • Sì. L'app zeptrion è già preinstallata su Home-Panel 7". Una volta collegato alla rete domestica, Home Panel 7" è in grado di controllare unità funzionali per luci e tapparelle zeptrion collegate a loro volta alla rete domestica.
  • Si raccomanda di collegare un max. di 5 Home Panel 7" per rete domestica.

Quanti dispositivi posso controllare con un pulsante zeptrionAIR?
  • Un pulsante zeptrionAIR è in grado di controllare un max. di 32 dispositivi wireless zeptrion simultaneamente.
  • Importante: se si utilizza un pulsante zeptrionAIR, l'intero sistema è limitato a 32 dispositivi wireless.

Come funziona zeptrionAIR quando la rete wireless domestica non è disponibile?
  • Il comando e la configurazione tramite smartphone/tablet/Home Panel non sono più possibili.
  • L'attivazione/disattivazione delle scene o l'automazione/simulazione di presenza sul pulsante zeptrionAIR non funzionano più.
  • Il temporizzatore zeptrionAIR non può essere attivato/disattivato e non può essere modificato. Un temporizzatore zeptrionAIR attivato in precedenza continua a essere attivo.
  • Il comando diretto di luci e tapparelle sul pulsante zeptrionAIR continua a funzionare.

Posso usare zeptrionAIR con lo smartphone con uno standard WiFi a 5 GHz?
  • Sì, purché i dispositivi wireless zeptrionAIR siano collegati a una rete domestica a 2,4 GHz. Lo smartphone è collegato al punto di accesso WiFi a 5 GHz, i dispositivi wireless zeptrion al punto di accesso WiFi a 2,4 GHz. Il collegamento dei due punti di accesso avviene tramite il router.

Che cosa posso fare se il mio dispositivo wireless zeptrionAIR ha un segnale debole o del tutto assente?
  • Se il dispositivo wireless zeptrion è dotato di telaio di copertura metallico EDIZIOdue prestige, il suo schermaggio radio è troppo elevato. Utilizzare un telaio di copertura che non sia metallico.
  • Cambiare la posizione del router wireless in modo da migliorare la qualità della ricezione.
  • Se le due misure sopra descritte non sono sufficienti, è possibile migliorare il raggio di azione della propria rete domestica con un ripetitore wireless* o punti di accesso wireless supplementari. Attenersi alle istruzioni per l'uso di un punto di accesso wireless: Istruzioni per l'uso 'Messa in funzione di zeptrionAIR'
    (* Avvertenza: se si utilizza un ripetitore wireless, la larghezza di banda disponibile nel campo di segnale del ripetitore si dimezza.)

Come faccio a controllare la qualità della ricezione dei dispositivi wireless zeptrion?
  • Nell'app zeptrion selezionare Configurazione > Dispositivi WLAN zeptrion. Qui è possibile visualizzare la qualità della ricezione di ogni singolo dispositivo wireless zeptrionAIR. Accertarsi che il segnale non sia debole, ossia che l'icona non appaia mai di colore rosso.

Alla messa in funzione la mia rete domestica non viene visualizzata nell'app zeptrion. Che cosa posso fare?
  • Per collegare un dispositivo wireless zeptrionAIR, è necessario che la rete domestica sia visualizzata in un elenco. L'elenco mostra le reti rilevate dal dispositivo wireless zeptrionAIR. Se la rete domestica non appare nell'elenco, nell'apposita schermata trascinare la riga Altra rete verso il basso per reinizializzare la ricerca delle reti.
  • Se la rete non appare anche dopo svariati tentativi, è possibile che il dispositivo wireless zeptrion si trovi al di fuori del campo di segnale delle rete domestica.
  • Assicurarsi che il router wireless o il punto di accesso wireless sia impostato in modo tale che la rete domestica sia visibile (SSID non nascosto).

Dove posso visualizzare l'ora di sistema dei miei dispositivi wireless zeptrion?
  • In Configurazione > Dispositivi WLAN zeptrion selezionare il dispositivo wireless zeptrion desiderato, quindi, nel campo Data, leggere l'ora di sistema corrente. Questa ora è importante per il funzionamento dei temporizzatori. Se l'ora indicata di discosta fortemente dall'ora corrente, assicurarsi che la connessione Internet sia attiva. Normalmente l'ora viene regolata automaticamente tramite Internet (servizio NTP).

Perché il mio set di copertura zeptrionAIR lampeggia con una luce rossa?
  • Il set di copertura zeptrionAIR funziona solo con il modulo intermedio WLAN 2K-B (3340-2-B.ZEP). Il set di copertura zeptrionAIR lampeggia con una luce rossa se viene montato direttamente su un'unità funzionale zeptrion o con un modulo intermedio WLAN 2K-A (3340-2-A.ZEP). Analogamente il set di copertura zeptrionAIR non funziona con una stazione secondaria WLAN.

Nell'app zeptrion riesco a premere gli elementi di comando per luci e tapparelle, ma non succede nulla. Che cosa posso fare?
  • È probabile che ci si trovi nell'INSTALLAZIONE DEMO. Assicurarsi di trovarsi nel proprio impianto.
  • Verificare che lo smartphone/tablet sia collegato alla rete domestica (con smartphone/tablet con sistema operativo iOS tramite Impostazioni -> Wi-Fi).
  • Trascinare il dito sullo schermo dall'alto verso il basso per reinizializzare gli elementi di comando per luci e tapparelle. (scorrere verso il basso per aggiornare)
  • Attenersi alle istruzioni per l'uso di un punto di accesso wireless: Istruzioni per l'uso 'Messa in funzione di zeptrionAIR'
  • Assicurarsi che siano soddisfatte le specifiche consigliate per la rete domestica. Cfr. domanda Quali specifiche deve soddisfare la mia rete wireless domestica?
  • Controllare l'intensità del segnale dal punto di accesso wireless al dispositivo wireless zeptrion. A tal fine, nell'app zeptrion selezionare Configurazione -> Dispositivi wireless zeptrion. L'intensità del segnale non deve apparire in rosso sul display (<-80dBm).
  • Eseguire un aggiornamento del firmware sul ruoter/punto di accesso wireless e sui dispositivi wireless zeptrionAIR.

Come faccio a eliminare il mio IMPIANTO DEMO?
  • In Impostazioni modificare lo stato dell'installazione demo in Non visualizzare.

Come faccio a ripristinare le impostazioni di fabbrica dell'app zeptrion?
  • Rispondere due volte "Sì" alla domanda in Impostazioni > Resetta. Avvertenza: tutte le impostazioni utente dell'app verranno eliminate. Le impostazioni dei dispositivi wireless rimangono inalterate e sono nuovamente visibili dopo aver accettato le condizioni di licenza e d'uso premendo su Accetto.

Posso assegnare indirizzi IP statici ai dispositivi wireless zeptrion?
  • Gli indirizzi IP dei dispositivi wireless zeptrion vengono assegnati automaticamente dal router wireless (DHCP).  Nella maggior parte dei router wireless è possibile, comunque, impostare un'assegnazione fissa dell'IP (associando l'indirizzo IP all'indirizzo MAC del dispositivo wireless zeptrionAIR).

Quali sono gli aspetti da tenere presenti quando sostituisco il router/punto di accesso wireless?
  • Opzione 1 (stessa impostazione)

    Per evitare di dover ricollegare i dispositivi wireless zeptrion, utilizzare gli stessi dati di accesso alla rete domestica (SSID, password e tipo di protezione WPA. WPA2 ecc.) usati in precedenza. Quindi, controllare con l'app zeptrion che tutti i dispositivi wireless zeptrionAIR vengano di nuovo visualizzati (selezionare Configurazione > Dispositivi wireless zeptrion) e verificarne il funzionamento.

    Se al momento della messa in funzione il dispositivo wireless zeptrionAIR è stato assegnato a un punto di accesso in modo fisso tramite il proprio indirizzo MAC (possibile a partire dalla versione firmware 01.08.20, app V1.5), questa opzione non è possibile.
  • Opzione 2 (funzionamento in parallelo)

    Installare i due router/punti di accesso wireless in parallelo, a condizione che il dispositivo wireless zeptrion sia collegato al router/punto di accesso da sostituire. Il router/punto di accesso da sostituire non richiede a tal fine alcun collegamento a Internet. È sufficiente che sia alimentato dalla corrente.

    Assicurarsi che lo smartphone/tablet sia collegato al router/punto di accesso da sostituire. Nell'app è possibile associare ciascun dispositivo wireless zeptrionAIR al suo nuovo router/punto di accesso tramite Configurazione -> Dispositivi wireless zeptrion -> WiFi.
  • Opzione 3 (reset della rete locale)

    Mantenendo premuto (> 5 sec) il pulsante WPS sul dispositivo wireless zeptrionAIR (possibile a partire dalla versione firmware 01.08.18), la configurazione di rete viene reimpostata sulle impostazioni di fabbrica. L'intera configurazione e programmazione dei temporizzatori rimane inalterata. 

    È sufficiente collegare semplicemente il dispositivo wireless zeptrionAIR alla rete. Per ulteriori informazioni, consultare le istruzioni per l'uso nel capitolo "Messa in funzione di zeptrionAIR".
  • Opzione 4 (reset locale sulle impostazioni di fabbrica)

    Per ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo wireless zeptrionAIR, mantenere premuto (>5 sec) il pulsante Reset. Tutte le impostazioni verranno cancellate! Successivamente è necessaria una messa in funzione (collegamento alla rete, configurazione). Per ulteriori informazioni, consultare le istruzioni per l'uso nel capitolo "Messa in funzione di zeptrionAIR".
  • Opzione 5 (accesso mediante WPS)

    È possibile collegare facilmente i dispositivi wireless zeptrion alla rete domestica anche tramite WPS (se "WPS push button" è supportato dal router/punto di accesso wireless). Premere semplicemente il pulsante WPS sul router/punto di accesso wireless, quindi premere il pulsante "WPS" sul dispositivo wireless zeptrion. Nell'app zeptrion verificare che il dispositivo sia connesso correttamente.

Posso modificare i dati di accesso della mia rete domestica (SSID e password)?
  • Si noti che i dispositivi wireless zeptrion possono essere collegati a una sola rete domestica. Se i dati di accesso al router wireless vengono modificati, non sarà più possibile collegare i dispositivi wireless zeptrion alla propria rete domestica. In questo caso, seguire le istruzioni riportare nella sezione (Quali sono gli aspetti da tenere presenti quando sostituisco il router/punto di accesso wireless?) per collegare i dispositivi.
  • Procedere come segue: Prima di modificare i dati di accesso nel router wireless, ripristinare passo dopo passo le impostazioni di fabbrica dei dispositivi wireless zeptrionAIR tramite l'app zeptrion.
    In Configurazione > Dispositivi WLAN zeptrion selezionare il dispositivi wireless zeptrionAIR. Quindi, toccare Dispositivo > Resetta impostazione di rete e confermare due volte con "Sì". Verranno eliminate solo le impostazioni di rete (SSID, password). Gli altri dati di configurazione, come Locale, Simbolo, Nome rimangono invariati. Quindi, modificare i dati di accesso (SSID e password) nel router wireless. Procedere come descritto nelle istruzioni per l’uso e collegare i dispositivi wireless zeptrionAIR con la propria app zeptrion. Istruzioni per l'uso 'Messa in funzione di zeptrionAIR'

Posso assegnare il mio dispositivo wireless zeptrion a un'altra rete domestica?
  • Cfr. Quali sono gli aspetti da tenere presenti quando sostituisco il router/punto di accesso wireless?

Durante la messa in funzione non voglio che la mia password sia resa nota ad estranei. È possibile?
  • Durante il collegamento del dispositivo wireless zeptrionAIR, è possibile memorizzare per una volta la password nell'app zeptrion selezionando Salva Password durante l'immissione dei dati di accesso della rete domestica. La password viene così codificata nell'app zeptrion e memorizzata in modo sicuro. A questo punto, ad esempio l'elettricista può collegare altri dispositivi wireless zeptrionAIR alla rete domestica senza dover reinserire la password.

Posso gestire i miei dispositivi anche al di fuori della mia rete domestica?
  • Per poter gestire la luce e le tapparelle tramite l'app zeptrion, lo smartphone/tablet deve trovarsi nel campo di copertura della rete domestica. L'accesso remoto è possibile tramite VPN. Cfr. Accesso remoto (VPN) tramite app Feller.

Non voglio effettuare la messa in funzione da solo, chi mi può aiutare?
  • L'elettricista che ha eseguito l'installazione può sicuramente eseguire anche la messa in funzione dietro corrispettivo. Se non si conosce un elettricista di fiducia, è possibile sceglierne uno nelle vicinanze.

Utenti diversi della stessa rete domestica possono visualizzare l'interfaccia utente con un layout diverso?
  • Il layout dell'interfaccia utente viene salvato un'unica volta nell'app zeptrion sullo smartphone/tablet dell'utente. Il layout può essere personalizzato in modo diverso da uno smartphone/tablet all'altro, ad esempio tramite i preferiti.
Per ulteriori informazioni sull'app zeptrion, consultare "Ulteriori informazioni"







in alto