Un’abitazione posta al passo con i tempi

Un’abitazione posta al passo con i tempi

Come una fattoria di 400 anni fa è stata trasformata in qualcosa di completamente nuovo Stavano cercando un posto su cui costruire una casa e hanno scovato una casa colonica risalente al 1624, in mezzo alla natura. «L’ubicazione è stato il nostro più importante criterio di selezione. Il luogo era ideale. Così abbiamo deciso di ristrutturare il casale per infondergli nuova vita», spiega il proprietario. Per questo motivo la famiglia si è rivolta all’architetto Pierre Studer per essere aiutata a prendere le giuste decisioni.

/

Un’abitazione posta al passo con i tempi

Un’abitazione posta al passo con i tempi

Materiali esistenti utilizzati in modo sensato

Tutti gli elementi storici significativi sono stati lasciati al loro posto e fanno parte dello spazio abitativo. Questo è particolarmente vero per le travi del fienile su cui si è formata una patina nel corso dei secoli e che ora formano una parte essenziale dell’interior design. Lo spazio disponibile e i materiali esistenti sono stati usati saggiamente per creare mezzanini e, soprattutto, un clima abitativo confortevole.

Un’abitazione posta al passo con i tempi

Una speciale atmosfera di illuminazione dà vita agli ambienti

Il proprietario presta particolare attenzione all'atmosfera luminosa nei diversi ambienti del casale. Quando fuori è buio, le strisce LED, le luci LED e i proiettori danno nuova vita alle stanze e al loro arredamento. Il mix di illuminazione diretta e indiretta è messo in scena con professionalità e gusto. Dietro questa sinergia si cela il sistema di automazione Smart Home «Wiser by Feller».

A Wiser by Feller
Un’abitazione posta al passo con i tempi

Gli interruttori nel casale non servono solo per accendere e spegnere la luce, ma anche per memorizzare scene di luce accuratamente composte. Le scene tengono conto dell'ora del giorno e della rispettiva attività. Tutte le scene possono essere controllate con gli interruttori, ma anche con lo smartphone. Il casale e il suo arredamento vivono al ritmo dell'illuminazione mutevole, che in questo modo acquisisce anche una dimensione artistica.

Un’abitazione posta al passo con i tempi

Più comfort grazie al rilevatore di movimento

L'impianto elettrico nella vecchia fattoria è stato progettato con la stessa attenzione ai dettagli riservato all'intero arredamento d’interni. I rilevatori di movimento nel garage, nei ripostigli e nei corridoi forniscono un ulteriore comfort, perché non devi più premere l'interruttore della luce con il gomito quando hai le mani occupate.

Per saperne di più

Progetto architettonico
Studer Pierre
2000 Neuchâtel

Altre storie di riferimento