Apprendisti
Pronto per il passaggio successivo? Inizi allora un apprendistato presso Feller: faremo di lei un professionista in sette professioni diverse. Quale che sia il suo interesse, da noi riceverà una formazione di alta qualità e orientata al futuro.
Eventi informativi online sulle carriere e tirocini di prova
Nel corso dei nostri eventi informativi online sulle carriere potrete apprendere tutto quello che avete sempre voluto sapere sulle professioni. Visitate uno dei nostri eventi informativi online sulle carriere. Potete trovare le date sul sito www.yousty.ch o nel calendario degli eventi della BIZ. Siete già sicuri della professione che intendete svolgere in futuro? Allora i nostri tirocini di prova (tranne quello del commercio) sono a vostra disposizione.
Contatto
Vuoi saperne di più? Iscrivetevi ai nostri eventi informativi online sulle carriere o per un apprendistato di prova. Iscrizione ad evento informativo sulle carriere online: roger.schmidmeister@feller.ch specificando professione e data
Richiesta tirocinio di prova: Inviate la vostra richiesta via e-mail a roger.schmidmeister@feller.ch, allegando il vostro CV e una copia aggiornata del vostro attestato! Avete già svolto un tirocinio di prova? Candidatevi ora a un posto di tirocinio.
Operatore/Operatrice di linea di produzione AFC
Gli operatori/Le operatrici di linea di produzione lavorano in aree industriali. Gestiscono e controllano impianti di produzione e confezionamento in diversi settori economici. Ad esempio, lavorano nel settore alimentare, farmaceutico, chimico, biotecnologico, della plastica, orologiero e meccanico. Questi professionisti supervisionano gli impianti per la produzione e il confezionamento di prodotti realizzati in grandi quantità. La gamma di prodotti è molto ampia e si estende dalle bevande ai medicinali, dagli orologi alle parti di macchinari. Gli operatori/Le operatrici di linea di produzione lavorano spesso in team: in molti luoghi le linee di produzione e gli impianti funzionano 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana. Questi professionisti vigilano sulle macchine di propria competenza a turni.
Requisiti / Formazione
- Scuola secondaria B
- Il periodo di tirocinio è di 3 anni.
Possibilità di perfezionamento professionale
Operatore/operatrice di linea di produzione responsabile di team, responsabile di divisione o direttore/direttrice di stabilimento ad es. perito aziendale in processi con attestato professionale federale, esperto in produzione con attestato professionale federale, esperto in produzione con attestato professionale federale, ad es. tecnico/tecnica dipl. SSS costruzioni meccaniche (specializzazione in tecnica di produzione), tecnico/tecnica dipl. SSS processi aziendali (specializzazione in tecniche di produzione), ad es. Bachelor of Science (SUP) in ingegneria meccanica, Bachelor of Science (SUP) in tecnica dei sistemi.
Impiegato/Impiegata di commercio AFC (ramo industria meccanica ed elettrica MEM)
Lei si fa carico delle varie attività che più o meno si svolgono nell'amministrazione e nell'organizzazione di tutte le aziende: Scrive lettere, verbali e contratti in diverse lingue, redige rapporti, organizza, pubblicizza prodotti, stipula accordi con clienti e fornitori, definisce, pianifica, tiene la contabilità, crea statistiche, ecc. Il tirocinio è considerato una formazione di base sulla quale proseguono la formazione continua e la specializzazione in base agli interessi e alle capacità.
Requisiti / Formazione
- Profilo E: Scuola secondaria A / Profilo M: buona scuola secondaria A
- Il periodo di tirocinio è di 3 anni.
Possibilità di perfezionamento professionale
Esami professionali, ad esempio per specialista in marketing, fiduciario/fiduciaria e molti altri. Ma possono essere completati anche esami professionali superiori, ad es. di esperto/a diplomato/a in finanza e controlling o scuole specializzate superiori per economista bancario/bancaria diplomato/a. Dopo aver completato un apprendistato come impiegato/impiegata di commercio (AFC), gli studenti possono frequentare diversi corsi presso le scuole universitarie professionali.
Specialista in logistica AFC (settore magazzino)
I moderni magazzini con le loro strutture tecniche richiedono personale qualificato, dotato di una visione d'insieme, che immagazzina e distribuisce la merce. Non ha difficoltà a guidare un carrello elevatore, controllare la merce o inserire i dati nel computer che assegna le posizioni di stoccaggio e stampa gli ordini. Nel magazzino di solito l’attività è vivace. Riceve la merce, la controlla e la immagazzina a regola d’arte. Verifica i documenti di spedizione e tutti i dati. Compone accuratamente i pacchi sulla base degli ordini, imballa e carica tutto a seconda della merce e assicura il carico secondo le norme.
Requisiti / Formazione
- Scuola secondaria B
- Il periodo di tirocinio è di 3 anni
Possibilità di perfezionamento professionale
Esame professionale, ad es. per specialista della logistica con attestato professionale federale, disponente di trasporti stradali con attestato professionale federale e molto altro ancora. Ma è anche possibile un esame professionale superiore, ad esempio di capo di logistica IT dipl., o una scuola specializzata superiore per tecnico/tecnica dipl. SSS. Dopo aver completato un apprendistato come specialista in logistica (AFC), gli studenti possono frequentare diversi corsi presso le scuole universitarie professionali.
Mediamatico/Mediamatica AFC
Come mediamatico lavorerà ovunque sia richiesta una gestione professionale delle informazioni e dei media. I suoi settori di competenza comprendono l'informatica, la progettazione multimediale, la gestione di progetti e conoscenze commerciali. Il lavoro è molto vario e interessante. Lavora con immagini in movimento, la musica e il linguaggio. Elabora visualmente contenuti e banche dati. Ad esempio, lei progetta supporti stampati come pure supporti elettronici, organizza fiere o risolve da solo semplici problemi informatici. Spesso lei rappresenta il punto d'incontro tra esperti tecnici e utilizzatori. La professione di mediamatico offre anche molte opportunità di formazione continua grazie alla vasta gamma di competenze.
Requisiti / Formazione
- Buona scuola secondaria A
- Il periodo di tirocinio è di 4 anni.
- Possibilità di SPS
Possibilità di perfezionamento professionale
Esami professionali, ad es. per progettista tipografico per la comunicazione visuale, screen communicator e molti altri. Ma anche esami professionali superiori, ad es. di Web project manager dipl. o una scuola specializzata superiore, ad es. per Marketing manager dipl. SSS sono opportunità a disposizione. Dopo aver completato un apprendistato come mediamatico/mediamatica (AFC), gli studenti possono frequentare diversi corsi presso le scuole universitarie professionali.
Polimeccanico/Polimeccanica AFC
Si tratta di specialisti in vari settori di attività. Lei produce un'ampia gamma di pezzi e utensili speciali per impianti di produzione. A tal scopo utilizza spesso macchine e automatismi controllati dal computer. Definisce le operazioni per la produzione e imposta le macchine automatiche. Monitora e ottimizza i processi produttivi, assembla attrezzature e macchine ed esegue i necessari lavori di messa a punto, regolazione e collaudo. In gruppo con vari esperti, ricerca soluzioni di progettazione, costruisce prototipi e li collauda. Anche i controlli di qualità sono mansioni importanti, perché il cliente si affida alla precisione e alla qualità. A seconda del settore di lavoro, redige anche documenti tecnici.
Requisiti / Formazione
- Scuola secondaria A / buona scuola secondaria B
- Il periodo di tirocinio è di 4 anni.
- Possibilità di SPS
Possibilità di perfezionamento professionale
Esami professionali, ad es. per specialista della produzione con attestato professionale federale, tecnico/tecnica d’aeromobili - meccanica e avionica con attestato professionale federale e molti altri. Ma è possibile anche un esame professionale superiore di maestro/maestra nell’industria o una scuola specializzata superiore, ad es. per tecnico/tecnica dipl. SSS dopo la formazione di base. Dopo aver completato un apprendistato come polimeccanico/polimeccanica (AFC), gli studenti possono frequentare diversi corsi presso le scuole universitarie professionali.
Agente tecnico/tecnica di materie sintetiche AFC
Conosce le proprietà dei materiali da lavorare e le loro specifiche aree di applicazione. Predispone i sistemi per il rispettivo processo produttivo, ottimizza il processo produttivo, controlla la qualità dei prodotti e adotta le misure adeguate in caso di malfunzionamenti. Gli oggetti in plastica e gomma sono di grande importanza nella tecnologia moderna, nell'elettronica di consumo e nel tempo libero, nello sport e negli hobby. Questi sono prodotti con macchine e impianti di alta qualità tecnica, controllati da computer, semiautomatici o completamente automatici.
Requisiti / Formazione
- Scuola secondaria A / buona scuola secondaria B
- Il periodo di tirocinio è di 4 anni.
- Possibilità di SPS.
Possibilità di perfezionamento professionale
Esami professionali, ad es. per agente tecnico commerciale con attestato federale professionale, specialista in automazione con attestato federale professionale e molto altro ancora. Ma è possibile anche un esame professionale superiore di capo/a produzione tecnologia materie sintetiche dipl. o altre specializzazioni presso le scuole specializzate Dopo aver completato un apprendistato di agente tecnico/tecnica di materie sintetiche (AFC), gli studenti possono frequentare diversi corsi presso le scuole universitarie professionali.
Progettista AFC
Lei prepara la documentazione tecnica dei prodotti per l'industria. Sulla base di schizzi creati dal personale tecnico, realizza i disegni di pezzi singoli e gruppi costruttivi di utensili e prodotti. Aiuta a ricercare soluzioni costruttive adeguate per mettere in pratica i progetti. Crea documenti di lavorazione, montaggio e collaudo al computer utilizzando programmi CAD. Correda i disegni con i dati di produzione, ad esempio la massa esatta, i materiali e la qualità delle superfici. I pezzi vengono prodotti sulla base della sua documentazione. Lavora quindi in stretta collaborazione con i reparti produttivi. Prepara anche la documentazione tecnica per l’esercizio e la manutenzione dei prodotti.
Requisiti / Formazione
- Buona scuola secondaria A
- Il periodo di tirocinio è di 4 anni.
- Possibilità di SPS
Possibilità di perfezionamento professionale
Esami professionali, ad esempio per specialista in automazione con attestato federale professionale e molto altro ancora. Ma è possibile anche un esame professionale superiore di maestro/maestra nell’industria o una scuola specializzata superiore, ad es. per tecnico/tecnica dipl. SSS e altro ancora. Dopo aver completato un apprendistato di progettista (AFC), gli studenti possono frequentare diversi corsi presso le scuole universitarie professionali.
Meccanico/a di produzione AFC
I meccanici di produzione hanno una perfetta conoscenza delle tecniche di lavorazione dei metalli come la foratura, la tornitura, la fresatura che utilizzano per produrre pezzi ad alta tecnologia. Quando i pezzi sono prodotti in serie su macchine computerizzate, controllano il processo di produzione, intervengono se necessario e controllano i pezzi prodotti con moderni strumenti di misura. Sono in grado di preparare e utilizzare le attrezzature di lavoro per i loro ordini in autonomia, al fine di evadere i loro ordini con precisione e nella qualità desiderata. Sono altresì in grado di assemblare dispositivi, apparecchi o macchine. In collaborazione con altri professionisti, vengono impiegati per la messa in servizio e la manutenzione di ordini o progetti. A seconda del settore di impiego, si utilizzano nuove tecnologie come il taglio laser o a getto d'acqua, i trattamenti termici e l'affilatura degli utensili controllata dal computer.
Requisiti / Formazione
- Scuola secondaria B
- Il periodo di tirocinio è di 3 anni.
Possibilità di perfezionamento professionale
Tirocinio supplementare nello stesso settore professionale: Polimeccanico/Polimeccanica AFC (ingresso nel primo o secondo anno di apprendistato in funzione delle situazioni individuali) Tirocinio supplementare in professioni affini: Costruttore/Costruttrice di impianti e apparecchi, operatore/operatrice di linea di produzione, progettista AFC, agente tecnico/a di materie sintetiche, meccanico/a di macchine agricole, meccanico/a di macchine edili, fabbro/a di metalcostruzioni.
I tuoi referenti per tutto ciò che riguarda la formazione
Roger Schmidmeister
Feller AG
Bergstrasse 70
8810 Horgen
Telefono +41 44 728 74 03
E-Mail roger.schmidmeister@feller.ch