info

Novità della gamma Wiser: il controllo della temperatura ambiente e la stazione meteorologica Wiser. Ulteriori informazioni.

FAQ

Qui troverete le risposte alle domande più importanti sulla progettazione, l'installazione, la messa in funzione e l'utilizzo di Wiser by Feller.

Domande generali

No. Si tratta di due sistemi completamente diversi e non compatibili fra loro.

Sì, la soluzione è stata sviluppata da Feller a Horgen. Il procedimento di comunicazione è brevettato.

Wiser by Feller è semplice. Lavorate nel modo abituale: al posto di un interruttore convenzionale si installa un interruttore elettronico Wiser, e quando si effettua il cablaggio, oltre ai fili L e N, si posa un ulteriore filo T (con cui tutti gli apparecchi Wiser vengono collegati fra loro).

La successiva messa in funzione tramite magnete o app Wiser eSetup viene eseguita rapidamente. Rispetto ad altri sistemi, si risparmia molto tempo nelle fasi di progettazione, installazione e messa in funzione. Inoltre non è necessaria una formazione impegnativa.

Un filo fisico è robusto e meno soggetto a errori rispetto alle onde radio.

Sì, Wiser by Feller costituisce un impegno a lungo termine di Feller per la Connected Home nei confronti di installatori, progettisti, architetti e clienti finali svizzeri. Feller supporta e sviluppa funzioni aggiuntive sulla base delle esigenze e dei suggerimenti dei clienti, mantenendo il sistema competitivo negli anni a venire.

No. Si tratta di due sistemi completamente diversi e non compatibili fra loro.

Sì, si possono utilizzare gli alimentatori DALI-1 e DALI-2.

Sì, è possibile impostare una luminosità minima e massima.

Sì. Tutti gli apparecchi Wiser con il relativo codice articolo possono essere ordinati per il nuovo sistema di fissaggio SNAPFIX® e il nuovo design EDIZO.liv. Grazie al sistema modulare Feller, il telaio di copertura EDIZIOdue può essere sostituito con il telaio di copertura EDIZIO.liv negli impianti Wiser esistenti. 

Progettazione

Raccomandiamo le seguenti impostazioni e proprietà per la rete domestica (di solito corrispondono alle impostazioni di fabbrica e alle proprietà dei router/ripetitori/access point WLAN disponibili in commercio):

• WLAN IEEE 802.11 b,g,n 2.4GHz

• impostazione "DHCP": il router assegna dinamicamente l'indirizzo IP, l’apparecchio WLAN riceve automaticamente un indirizzo IP.

• impostazione "Auto-canale": Viene impostato automaticamente il canale WLAN ideale.

• Firmware aggiornato: di norma si consiglia di utilizzare l’ultimo firmware.

• L’apparecchio WLAN Wiser richiede i seguenti protocolli IP:

• HTTP TCP-Port 80

• HTTPS SSL/TLS-Port 443

• MDNS UDP-Port-5353

• NTP UDP-Port 123

• MQTT TCP-Port-8883

Wiser by Feller può essere utilizzato (senza problemi) in progetti di ristrutturazione. Inserite semplicemente un ulteriore filo di comunicazione K+ (normale filo di installazione) e collegatelo ai dispositivi Wiser. Un filo di comunicazione K+ per Wiser è sufficiente per garantire una comunicazione robusta e affidabile tra i dispositivi. Gli accoppiatori di segnale non sono necessari.

Assicuratevi che ci sia spazio sufficiente nelle scatole ad incasso esistenti (l'apparecchio Wiser è profondo 36 mm e misura 60 mm nella parte con Ø max.) e che i tubi siano posizionati nella zona posteriore della scatola ad incasso, perché i morsetti di collegamento a innesto si trovano sul retro dell'apparecchio.

La comunicazione fra apparecchi Wiser è assicurata tramite il filo K+ con segnali 3-V-AC. La comunicazione è paragonabile a quella dei comuni sistemi bus come CAN. La configurazione degli apparecchi è molto semplice e avviene tramite magnete o l'app Wiser eSetup.

No. I tasti convenzionali non possono essere abbinati agli apparecchi Wiser. A tale scopo vengono utilizzate stazioni secondarie Wiser, che possono essere impiegate in modo flessibile dal punto di vista funzionale.

Per saperne di più con il Wiser Workflow.

Per ogni impianto Wiser è necessario un solo apparecchio WLAN. L'app Wiser si collega a questo apparecchio WLAN e può controllare tutti gli apparecchi Wiser che vi sono collegati all'apparecchio WLAN tramite il cavo K+. Ogni apparecchio Wiser è disponibile nella versione WLAN, ma è necessario un solo apparecchio WLAN per ogni impianto.

Sì, è possibile. Su ogni inserto Wiser a 1 canale è possibile inserire un accessorio di controllo a 2 canali, nel qual caso il pulsante/la coppia di pulsanti di sinistra continua a controllare il carico collegato all'inserto, mentre il pulsante/la coppia di pulsanti di destra è disponibile come estensione. Vedere il tutorial allegato e leggi qui.

Installazione

Tutti gli apparecchi Wiser richiedono 230 V AC e sono sempre collegati con i fili L e N.

No, non vi sono influssi negativi sulla comunicazione tramite il filo K+. Il filo K+ va fatto passare attraverso l'apparecchio. I due morsetti a innesto K+ sono meccanicamente collegati l’uno all’altro, indipendentemente dallo stato dell’apparecchio Wiser.

No. Il filo T rosso-bianco per Wiser by Feller va ordinato come di consueto presso grossisti, come tutti gli altri fili T (N. E 333 999 000).

Il filo K+ è un filo T disponibile in commercio, 1,5 mm2 , come per L o N, con le stesse caratteristiche, ma semplicemente in rosso e bianco, in modo che sia chiaramente visibile e si possano evitare errori di cablaggio. La designazione normalizzata per questo filo è: 07V-U 1.5.

Sì, sono le stesse.

No, le stazioni principali in Wiser by Feller non possono essere collegate ad altre stazioni principali. Con un variatore di luce Wiser DALI è possibile gestire fino a 32 alimentatori elettronici.

Il variatore di luce Wiser DALI controlla insieme tutti gli alimentatori elettronici DALI, i quali sono collegati tramite i fili DALI (broadcast). Non è necessaria alcuna programmazione degli indirizzi.

1) Rimuovere l'interruttore Wiser e collegare il nuovo variatore di luce Wiser DALI (L, N, K+ e DALI +/-).

Nell’app Wiser eSetup

2) Cancellare nell'app Wiser eSetup l'interruttore Wiser sostituito.

• Aprire l'impianto nell'app Wiser eSetup (se l'impianto non è più salvato nell'app Wiser eSetup, è possibile importarlo premendo «+». Se con il proprio smartphone non si riesce a stabilire una connessione diretta con il dispositivo Wiser WLAN, premere «Risoluzione dei problemi» nell'app e seguire le istruzioni)

• Premere su «...», poi su «Dispositivi», quindi sull'interruttore 1K sotto «Offline» (contrassegnato in rosso come «Non disponibile»)

• Premere su «Elimina dispositivo» e confermare con «OK»

3) Integrare il nuovo variatore di luce DALI Wiser

• Assegnare il nuovo variatore di luce Wiser DALI a un ambiente e procedere alla necessaria denominazione

• Se necessario, aggiungere il variatore di luce Wiser DALI a un gruppo e/o a una scena

4) Chiudere l'impianto

La modifica sarà automaticamente visibile nell'App Wiser Home all'apertura successiva.

Messa in funzione

L’impianto può essere creato in anticipo mediante l'app Wiser eSetup (nome, indirizzo). La configurazione effettiva viene effettuata in loco.

Se uno o più tasti scena non lampeggiano in viola nel corso della messa in funzione con l'app Wiser eSetup, sono già stati collegati alle stazioni principali tramite magnete. Scollegate questi collegamenti con il magnete.

In questo tutorial imparerete come: Configurazione delle scene tramite magnete senza apparecchio WLAN

Se le stazioni secondarie non lampeggiano in giallo in sede di messa in funzione con l'app Wiser eSetup, sono già state collegate alle stazioni principali tramite magnete.

Le stazioni secondarie Wiser possono essere collegate in modo flessibile a qualsiasi interruttore luce e per tapparelle Wiser. Questo collegamento può essere effettuato tramite magnete o tramite app Wiser eSetup.

L'impianto può essere completamente riportato allo stato di fabbrica tramite l'App Wiser eSetup alla voce "...", "Apparecchio WLAN", "Reset", "Reset sistema".

Attenzione: Tutte le impostazioni di tutti i dispositivi Wiser verranno cancellate.

Un impianto non utilizzato tramite app e in cui non è installato alcun dispositivo WLAN può essere resettato tramite magnete, come spiegato nel tutorial indicato di seguito:

Wiser by Feller Tutorial

Situazione:

• La rete WLAN "ospite" è normalmente usata come semplice accesso a internet per gli ospiti - non è possibile alcuna interazione tra i partecipanti alla rete. Così, l'accesso locale dell'app Wiser all’apparecchio WLAN nella stessa rete "ospite" non è possibile.

Soluzione:

• Alcuni router offrono la possibilità di consentire la comunicazione tra i partecipanti alla rete nella rete "ospite".

• In caso contrario, ripristinare le impostazioni di rete dell'apparecchio WLAN (sull'Access Point WLAN) e collegare l'apparecchio WLAN a un'altra rete domestica WLAN.

Le seguenti cause potrebbero esserne la ragione - seguire le istruzioni descritte.

1) L’apparecchio WLAN è integrato nella rete "ospite".

• vedere il punto sopra riportato.

2) Errata rete WLAN

• Lo smartphone potrebbe essersi collegato automaticamente a una rete Wi-Fi esistente e non è più connesso al dispositivo Wiser WLAN.

3) Nessuna autorizzazione alla rete locale

• In Impostazioni smartphone > Privacy > Rete locale > Wiser App On. Ciò è necessario per permettere all'app di accedere alla rete WLAN. Normalmente questo passo viene compiuto dalla stessa app Wiser chiedendo all'utente se consente l'accesso.

4) VPN attivo

• VPN off / «Navigazione sicura» off. Ciò è necessario per la prima connessione. Dopo di che, questa connessione IP è conosciuta e rimarrà consentita.

5) Tener conto delle proprietà della rete domestica WLAN in base al punto precedente.

Utilizzo

Tramite l'app Wiser è possibile attivare la funzione di memoria per ogni canale di dimmeraggio desiderato. Ciò significa che la luce verrà accesa con la stessa luminosità con cui la luce è stata spenta in precedenza. La funzione di memoria è disattivata alla consegna.

• Selezionare il carico desiderato nella schermata delle funzioni dell'App Wiser Home. Selezionare la funzione di memoria in Configurazione, Impostazioni dispositivo.

Sono possibili i seguenti tipi di accesso:

1. Proprietari

- Lei è il primo a gestire l’impianto Wiser by Feller tramite l’app Wiser Home

- Lei può non solo utilizzare l’impianto, ma anche configurarlo

- Deve anzitutto creare un login. A questo punto viene effettuato l'accesso ed è possibile premere «Aggiungi casa».

2. Comproprietari

- Lei è un'altra persona che può utilizzare e configurare l’impianto Wiser by Feller.

- Prima si collega alla rete domestica WLAN e poi accede all'app Wiser Home con lo stesso login del proprietario. È importante non premere «Aggiungi casa».

3. Ospite

- Lei può utilizzare l’impianto Wiser, ma non configurarlo

- Lei si collega alla rete domestica WLAN e preme «Accesso ospite» nell'App Wiser Home Dopodiché appare l’impianto. Lei non preme «Aggiungi casa».

1) Si consiglia a un inquilino precedente di resettare l'impianto Wiser: In Impostazioni, selezionare l'impianto e in Ripristino, ripristinare l'impianto allo stato di presa in consegna.

2) Se l'inquilino precedente non ha resettato l'impianto, la rete deve essere reimpostata in modalità access point dall'apparecchio WLAN.

• Se la posizione dell'apparecchio WLAN non è riportata nella documentazione dell'impianto, è possibile trovarla spegnendo e riaccendendo l'alimentazione con il fusibile nel quadro di distribuzione. L'interruttore con i pulsanti lampeggianti è il dispositivo WLAN.

• Smontare il set di copertura dell'apparecchio WLAN e premere il pulsante di reset finché il LED non si illumina di blu, quindi rilasciare il pulsante. Ora è possibile montare nuovamente il set di copertura. Vedi anche.

3) Il nuovo inquilino può ora prendere in consegna l'impianto tramite l'App Wiser Home.

Sì Con l’app Wiser Home si possono aggiungere e gestire più impianti. Importante: Utilizzare sempre e solo il proprio account myFeller per tutte le installazioni Wiser.

I temporizzatori vengono creati, configurati, attivati e disattivati nell'App Wiser Home. I temporizzatori sono memorizzati localmente nell’apparecchio WLAN e funzionano autonomamente (senza WLAN, senza app).

Dopo un'interruzione di corrente, l'impianto continua a funzionare normalmente come prima. Collegamenti e impostazioni non vengono persi.

L’apparecchio WLAN ha una riserva di energia di 20 minuti, cioè durante questo periodo il clock interno continua a funzionare e i temporizzatori continueranno a funzionare come al solito dopo il ritorno della corrente.

In caso di un'interruzione di corrente prolungata (>20 min), l'apparecchio WLAN recupera automaticamente l'ora corrente tramite un server di sincronizzazione dell’orario (NTP) in Internet.

È possibile impostare fino a 64 temporizzatori per impianto tramite l'App Wiser Home. I temporizzatori vengono poi memorizzati nell'apparecchio WLAN Wiser.

Un carico può essere utilizzato in un massimo di 50 gruppi e scene per impianto. Esempio: una lampada può essere utilizzata in 10 gruppi e 40 scene (totale gruppo + scena max. 50).

Generazione B 100 apparecchi

Per la generazione A (ossia apparecchi Wiser con unità funzionale di generazione A), il limite è di 50 apparecchi. Per la generazione B (ossia apparecchi Wiser con unità funzionale di generazione B e comando WLAN di generazione B), il limite è di 100 apparecchi. Vedere il documento "Esempi per l'ampliamento di impianti Wiser esistenti".

Questo impianto Wiser può essere ampliato fino a 50 apparecchi senza ulteriori modifiche. Vedere il documento "Esempi per l'ampliamento di impianti Wiser esistenti".

Questo impianto Wiser può essere ampliato. La regolazione della temperatura ambiente e la stazione meteo Wiser richiedono il comando Wiser WLAN di generazione B. Il comando WLAN di generazione A esistente deve essere sostituito con un comando WLAN di generazione B. Vedere il documento "Esempi per l'ampliamento di impianti Wiser esistenti".

Se si utilizzano apparecchi con unità funzionali di generazione B e il comando WLAN di generazione B, è possibile realizzare un impianto di dimensioni da 50 a 100 apparecchi. Un impianto esistente può essere ampliato se si effettua questa modifica. Vedere il documento "Esempi per l'ampliamento di impianti Wiser esistenti".

Regolazione della temperatura ambiente

Sì. Il limite per canale è di 3 W.

Non esiste un limite specifico di regolatori di riscaldamento Wiser per ciascun impianto. Il limite è in generale costituito da: 100 apparecchi Wiser per impianto.

Sì. I canali possono essere raggruppati nell'app Wiser eSetup e assegnati al sensore di temperatura ambiente desiderato.

No. Un gruppo di riscaldamento dispone sempre al massimo di un sensore di temperatura ambiente.

No, il sensore di temperatura ambiente Wiser non è disponibile con WLAN.

Sì, il sensore di temperatura ambiente Wiser ha un’unità funzionale costituita da una stazione secondaria Wiser 3400.B.BSE. 

Sì. La connessione WLAN è necessaria per la configurazione tramite l'app Wiser. In seguito il sistema funziona autonomamente senza WLAN.

Stazione meteo

Il cavo RS-485 e il filo K+ devono essere posati separatamente l'uno dall'altro per evitare un collegamento fra gli appartamenti. Ad esempio, non devono essere posati nello stesso condotto e non devono essere posati in parallelo nel quadro elettrico di distribuzione. La distanza tra il cavo RS-485 e K+ deve essere la più ampia possibile.

Il modulo REG deve essere installato nell'abitazione Wiser (ad esempio nel distributore). 

L'app Wiser eSetup viene utilizzata per la messa in funzione della stazione meteo. Le impostazioni (come i valori di soglia del vento) possono essere effettuate nell'applicazione Wiser eSetup per ogni canale tapparelle.

Sì. La connessione WLAN è necessaria per la configurazione tramite l'applicazione Wiser eSetup. In seguito il sistema funziona autonomamente senza WLAN.

Casa plurifamiliare

Il filo K+ di diversi impianti Wiser deve essere posato separatamente. Ad esempio, il filo K+ dell’appartamento A non deve essere posato nello stesso tubo del filo K+ dell’appartamento B.

Tutorial

Tutto quello che c'è da sapere sull'installazione e la messa in funzione di Wiser by Feller si trova nei nostri tutorial su YouTube, riassunto in una playlist.

Ai tutorial
n-check icon

Formazione

Diventate professionisti di Wiser by Feller! Vi aiuteremo nel passaggio alla nuova soluzione e vi mostreremo come installare facilmente la nostra soluzione abitativa intelligente presso i vostri clienti.

Ai corsi
hierarchy icon

Download

Dalle documentazioni di sistema agli opuscoli tematici, fino alle istruzioni. Nella nostra area download troverete tutti i documenti più importanti da scaricare.

Area download