Il nuovo sistema di montaggio SNAPFIX® di Feller facilita l'installazione di interruttori, prese e tecnologie intelligenti.
2024
EDIZIO.liv
Con EDIZIO.liv, Feller prosegue la storia di successo delle linee EDIZIO. L'attenzione è sempre rivolta all'essenziale: un design chiaro, una scelta armoniosa di colori e la massima qualità.
2021
Wiser by Feller
Con Wiser by Feller, Feller fissa un nuovo standard nell'installazione elettrica digitale e connessa in rete e fa compiere un passo in avanti alla Connected Home.
2019
NEVO
Viene lanciato NEVO, che sostituisce e modernizza completamente il design UMIDO degli anni '80. NEVO è il tuttofare in termini di robustezza e affidabilità garantita per gli ambienti esterni e industriali.
2018
Friends of Hue-Partner
Feller diventa partner «Friends of Hue» di Philips Lighting (ora Signify) e ottiene l'accesso all'ecosistema di illuminazione LED intelligente grazie a questa partnership per la Smart Home.
2016
Nuovo design di STANDARDdue
Feller rileva la distribuzione di soluzioni di distribuzione elettrica dal leader mondiale del mercato Schneider Electric. Allo stesso tempo, la linea di design STANDARDdue viene ridisegnata e ampliata con funzioni elettromeccaniche.
2013
certificato eduQua
L'organizzazione SQS (Associazione svizzera per i sistemi di qualità e di gestione) conferisce per la prima volta a Feller il rinomato certificato eduQua per gli istituti di perfezionamento professionale.
2012
Un nuovo design dell'interruttore
Feller completa la linea di design EDIZIOdue con nuovi colori e materiali; con EDIZIOdue elegance nasce un nuovo design di interruttori interamente realizzato in materiali pregiati.
2010
Riconoscimenti per l'assortimento Getto
La gamma in getto d'alluminio Feller riceve l'ambito Red Dot Design Award e il Plus X Award nella categoria High Quality.
2010
Un’azienda, due marchi
Feller diventa «Feller by Schneider Electric» per sottolineare il legame con Schneider Electric.
2009
100 anni di Feller SA
Insieme a clienti, fornitori, grossisti e partner, Feller celebra nella sede di Horgen il suo centenario. È l’occasione in cui viene pubblicato il libro «Feller – eine Firma prägt die Elektroindustrie» (Feller: un’azienda che lascia il segno nel settore elettrico)
2008
Produzione completamente automatica
Gli interruttori e le prese vengono ora prodotti in modo completamente automatico a Horgen. L’impianto NIP (nuovi interruttori e prese) combina un'ampia varietà di singoli componenti per formare prodotti completi pronti per la spedizione.
2005
pirios
La sicurezza prima di tutto. Lancio sul mercato del rivelatore di movimento pirios.
2003
Da Edizio a EDIZIOdue
Feller perfeziona la linea di design Edizio. Diventa EDIZIOdue. Con EDIZIOdue prestige, per la prima volta sul mercato vengono lanciati telai di copertura esclusivi in diversi materiali pregiati.
2002
Prix Égalité
Feller si aggiudica il Prix Egalité nella categoria «Grandi imprese private» per l’impegno nel campo donne e tecnica.
2002
zeptrion
Feller lancia sul mercato svizzero il sistema di controllo di luci e avvolgibili zeptrion.
1994
Un marchio svizzero
Il gruppo Schneider Electric integra le controllate Merlin Gerin, Telemecanique e Square D. Viene mantenuto di proposito il marchio Feller forte sul mercato svizzero
1992
Vendita a Merlin Gerin
La famiglia Feller cede l’azienda a Merlin Gerin. Il 16% del capitale azionario resta in mano alla famiglia.
1991
Edizio come sistema modulare
La linea Edizio-Linie è ora disponibile come sistema modulare. La copertura in tre parti – telaio esterno con bordi arrotondati, telaio interno e pulsante – consente di combinare facilmente varie funzioni e colori.
1980
Nuovo assortimento lusso
Lancio sul mercato del nuovo assortimento lusso per gli interruttori FFF (Funzione, Forma, Colore).
1974
Effetti della crisi petrolifera
La crisi petrolifera pone fine al lungo periodo di boom. Il crollo del settore edile svizzero è enorme. L’anno seguente crolla anche il fatturato di Feller.
1973
Boom dell'edilizia residenziale in Svizzera
L'edilizia residenziale svizzera raggiunge il massimo storico di 81'865 unità.
1973
Elisabeth Feller
Elisabeth Feller muore improvvisamente, come era già accaduto al padre. La Svizzera perde una grande personalità imprenditoriale.
1969
Il primo interruttore
Feller lancia sul mercato il primo interruttore.
1962
Crescita del numero di dipendenti
Il numero di collaboratori raggiunge il suo picco con 1100 unità.
1959
La prima donna eletta alla presidenza
Elisabeth Feller viene eletta Presidentessa della BPW International (Business and Professional Women) di Parigi, prima donna al di fuori del mondo anglosassone. È stata anche la prima Presidentessa di BPW Svizzera. La rete BPW è ancora oggi l'associazione di donne lavoratrici più importante al mondo.
1950
Sito produttivo
Lo stabilimento Feller all’inizio degli anni Cinquanta.
1946
Gli anni del boom economico
Il fatturato di Feller quadruplica tra il 1946 e il 1973.
1946
Icona del design svizzero
L’interruttore a bilico lanciato nel 1946 (design di fabbrica della Feller AG) diviene un'icona del design svizzero. Max Bill lo nobilita alla mostra itinerante «Die gute Form» (Werkbund elvetica) come esempio di design perfetto e «forse la forma finale di un interruttore della luce».
1932
Il primo interruttore a levetta
Feller introduce il primo interruttore a levetta della sua gamma. Grazie alla stretta collaborazione con il SEV (Associazione Svizzera degli Elettrotecnici), Feller conquista la leadership tra i produttori svizzeri.
1931
Nuova direzione
A 21 anni, Elisabeth Feller assume la direzione dell'azienda, diventando così una delle più giovani donne direttrici d'azienda nella storia economica svizzera. L'imprenditrice impegnata è una generosa donatrice o e si impegna in progetti sociali e del terzo mondo. Tra le altre cose, è membro fondatore e membro fondatore del villaggio Pestalozzi di Trogen ed è responsabile della costruzione di appartamenti per i tibetani in esilio.
1931
Emma Anna Feller-Richi
Giunge a sorpresa la notizia della morte del fondatore della società Adolf Feller. La moglie Emma Anna Feller-Richi affida la direzione dell’azienda alla figlia Elisabeth, continuando però a fornire un contributo decisivo da dietro le quinte.
1920
La gamma di prodotti Feller
La gamma di prodotti Feller comprende interruttori rotativi, prese, connettori, basi per prese per montaggio incassato, morsetti di derivazione e capicorda.
1917
Produzione
Immagini del reparto di montaggio Feller a Horgen.
1914
Esposizione Nazionale di Berna
L'azienda Feller partecipa alla terza Esposizione Nazionale di Berna.
1909
Adolf Feller
Adolf Feller, figlio di un ricco contadino bernese, rileva l'azienda di apparecchi elettrici a Horgen. In precedenza, ha completato un apprendistato commerciale e ha lavorato per diversi anni come commerciante internazionale. In un primo momento, ha gestito l'azienda come una società commerciale, ma ha ampliato la produzione interna a causa delle importazioni più difficili durante la prima guerra mondiale.