La «casetta» di Jonschwil;

Il progetto

La «casetta» di Jonschwil

Premiata come «Miglior casa unifamiliare», si affida alle linee di design di Feller per gli interruttori e le spine.

Con la sua casetta a Jonschwil l’architetto Lukas Lenherr si è aggiudicato nel 2020 il prestigioso premio di architettura della casa editrice Archithema come «miglior casa unifamiliare». Per gli interruttori e le prese si è affidato alle linee di design EDIZIOdue e NEVO di Feller.

I visitatori del paesino di Jonschwil restano inevitabilmente colpiti da una casetta squadrata. Con tre stanze, 99 metri quadrati di spazio abitativo e realizzata con materiali naturali, sfrutta al massimo lo spazio limitato con il suo sorprendente e convincente «concetto a spirale». Visivamente, si adatta in modo esemplare all’ambiente circostante, lasciando tuttavia un'impronta evidente. Anche la sostenibilità è stata sistematicamente presa in considerazione; per esempio, la maggior parte dei materiali da costruzione può essere smontata e riciclata.

Il premio di architettura
Selezionato tra 36 creazioni presentate, la giuria si è così espressa: «Il progetto indica nuove vie in un’epoca di dibattito sul clima e di discussione sulle risorse». Sono stati inoltre apprezzati l’alto grado di abitabilità e il comfort degli ambienti, che all’occorrenza possono anche essere convertiti con flessibilità.

Il «piccolo contributo» della Feller AG
I residenti entrano in contatto con la casa attraverso gli interruttori. Di conseguenza, anche il loro design, il colore e la forma sono importanti. La linea di design Feller EDIZIOdue in bianco soddisfa i requisiti degli interni. Con NEVO entra in scena un design robusto dal look classico negli esterni, che allo stesso tempo rimane perfettamente al passo con i tempi in termini di tecnologia e funzionalità.

Noi di Feller siamo lieti di aver dato un piccolo ma importante contributo all'eccellente quadro d’insieme dell'edificio con queste due linee.

Fonte: Archithema Verlag, Das Ideale Heim, febbraio 2020. La casa editrice svizzera Archithema Verlag pubblica titoli di alta qualità nel campo dell'architettura e dell'abitare. Da oltre 75 anni, vanta fra le proprie testate anche «Das Ideale Heim», la principale e più antica rivista svizzera sulla casa.
Foto: Florian Amoser



Progetto architettonico

Lukas Lenherr Architektur
8878 Quinten
www.lukaslenherr.ch

Progettazione del sistema elettrico

Dobler AG
9242 Oberzuzwil
www.dobler-ag.ch

Installatore elettrico

Dobler AG
9242 Oberzuzwil
www.dobler-ag.ch

Quick Links

Quick Links

Clienti privati

Specialisti

in alto