Tecnologia orientata al futuro nel PJZ;

Robustezza, efficienza energetica, sostenibilità e sicurezza

Tecnologia orientata al futuro nel commissariato di polizia e centro di giustizia (PJZ)

Il nuovo centro di competenza per la lotta al crimine si contraddistingue per le straordinarie caratteristiche in termini di robustezza, efficienza energetica, sostenibilità e sicurezza – anche in termini di ingegneria strutturale nell'ambito delle installazioni elettriche, dell’interconnessione digitale e dell'automazione degli edifici. La complessa progettazione del sistema elettrico con i vari impianti, alcuni dei quali devono anche essere interconnessi, è stata oltremodo impegnativa. Per superare queste sfide, il responsabile generale del progetto, Adrian Kasper della Burkhalter Technics AG, ha optato per un sistema di automazione degli edifici e un building management system (BMS) della Schneider Electric. La distribuzione dell'energia è controllata e regolata da moderne soluzioni KNX. Inoltre, sono stati installati pulsanti KNX, interruttori a chiave e prese standard e per fibra ottica di Feller AG.

Soluzioni e vantaggi nel dettaglio
In questo progetto, Burkhalter Technics AG fornisce elettrotecnica svizzera letteralmente a 360°. L'azienda conta sulla propria pluriennale collaborazione con Schneider Electric. L'architettura di sistema EcoStruxure Building, aperta, interoperabile e IoT compatibile, connette i componenti installati con il sistema di controllo e il software con app, analytics e services tramite backbone Ethernet-IP. Attraverso il monitoraggio continuo del sistema e il rilevamento dei guasti, il servizio digitale EcoStruxure Building Advisor fornisce informazioni cruciali sul funzionamento dell'edificio. Ciò consente di lavorare in modo proattivo al miglioramento degli aspetti inefficienti dell'utilizzo. Il collegamento con l’automazione degli edifici avviene tramite KNX. I gateway DALI sono installati nei distributori come pure le sbarre collettrici Canalis nelle colonne montanti. L'automazione degli edifici è completata da attuatori veneziane di Feller, installati in scatole AP.

«Il rapporto prestazioni-prezzo è eccellente. Le interfacce tra l'automazione degli edifici e KNX sono identiche e assicurano un montaggio senza problemi. Un altro vantaggio è che i dispositivi di comando sono compatti e modulari. Di conseguenza, è necessario poco spazio in una distribuzione per piani. Grazie a questa soluzione, abbiamo potuto utilizzare un prodotto unitario e soddisfare le esigenze del cliente nel miglior modo possibile», conclude Adrian Kasper.

Gestione verde del PJZ
Il PJZ è anche un edificio verde. Per soddisfare il fabbisogno di energia, riscaldamento e raffreddamento, viene utilizzata principalmente energia ottenuta da fonti rinnovabili. Di conseguenza, i sistemi e i componenti installati devono anche garantire un funzionamento efficiente dal punto di vista energetico del complesso edilizio. «Nel PJZ, l'azienda Burkhalter ha dimostrato che la tecnica impiantistica di Schneider può contribuire al funzionamento efficiente e sostenibile dell'edificio», sottolinea Alexander Erni, Future Offer Manager e Program Manager BA di Feller e Schneider Electric Switzerland. Per esempio, l'EcoStruxure Building Advisor è più di una semplice cassetta degli attrezzi che semplifica la manutenzione al facility manager. L'esperienza dimostra che riduce il consumo di energia fino al 20%.

Affidabilità – l’alfa e l’omega per i grandi progetti
Non hanno convinto solo il portafoglio di prodotti e le competenze KNX del gruppo tecnologico. Anche l'affidabilità, la qualità del servizio e la vicinanza al cliente sono stati essenziali in questo grande progetto prioritario. «L'ordine e la consegna hanno avuto luogo entro i termini di consegna specificati. Schneider Electric e Feller AG hanno così dimostrato ancora una volta di essere partner affidabili. E poiché si tratta di prodotti di punta con cui tutti i dipendenti hanno già familiarità, non si è quasi mai reso necessario interpellare il servizio esterno», spiega Adrian Kasper.



Progetto architettonico

Theo Hotz Partner AG
8008 Zürich
www.theohotz.ch

Installazione elettrica

Burkhalter Technics AG
8048 Zürich
www.burkhalter-technics.ch/

Appaltatori generali

HRS Real Estate AG
8050 Zürich
www.hrs.ch

Quick Links

Quick Links

Clienti privati

Specialisti

in alto