Quick Links
Feller AG
Ovunque si guardi, in tutta la Svizzera si vedono interruttori e prese Feller. Il design dei prodotti Feller è caratterizzato dalle linee pulite e dal connubio tra materiale, funzione e linguaggio formale. Il design Feller è considerato esemplare da oltre 100 anni, secondo la massima della scuola Bauhaus «la funzione determina la forma». L’estetica funzionale e la sicurezza formale dello stile si devono ad artisti quali Max Bill, Carlo Vivarelli, Richard Paul Lohse, Willi Rotzler e Josef Müller-Brockmann, che negli anni hanno sviluppato prodotti per Feller, ideato brochure o creato suggestive campagne pubblicitarie. L’architetto Hans Fischli ha firmato il capannone realizzato nel 1953 a Horgen, considerato ancora oggi uno straordinario esempio di architettura industriale.
Durante la Prima Guerra Mondiale le forti difficoltà nelle importazioni costringono Feller a iniziare a produrre direttamente i primi interruttori rotativi e le prime prese. Nel 1932 Feller lancia sul mercato il primo interruttore a levetta. Sotto la guida di Otto Leuthold, che ha dato impulso all’azienda per decenni insieme ad Elisabeth Feller e ha promosso lo sviluppo di nuovi prodotti, nel 1932 la Feller lanciò sul mercato il primo interruttore a levetta. Un successo duraturo l’ha però ottenuto anche l’interruttore a bilico lanciato nel 1946. Un progetto della Feller AG già quasi pronto a fare storia. Il grande Max Bill insignì l’interruttore a bilico della denominazione di “interruttore a levetta basculante” nella mostra itinerante SWB (Schweizerischer Werkbund) “Die gute Form” (“la forma buona”) come esempio di forma completa e “forse forma definitiva di un interruttore della luce”. In seguito, a partire dal 1952 l’interruttore ottenne più volte il riconoscimento “Gute Form” (“forma buona”) da parte dello Schweizerischer Werkbund. Un esemplare si trova nella collezione di design del Museum für Gestaltung di Zurigo. Negli anni Sessanta Feller lancia la linea Standard con i primi interruttori. Un design che riscuote grandissimo successo ancora oggi.
Nel 1980 Feller cercò di distinguersi soprattutto per il design. La serie “FFF” (Funktion Form Farbe - funzionalità forma colore) pensata per l'assortimento di fascia alta, si ispirava ai principi del Bauhaus, tuttavia si rivelò poco adatta per il futuro e dopo dieci anni venne abbandonata.
Nel 1991 Feller presenta la collezione Edizio, ideata dalla Multiple SA di La Chaux-de-Fonds. Col suo linguaggio formale, questo assortimento incarna perfettamente lo stile del tempo, aprendo con colori e materiali raffinati la possibilità di creare nuovi accenti.
Nel 2002 Zemp + Partner Design si aggiudica il concorso di design indetto per sviluppare EDIZIOdue, il cui design trae sempre nuova ispirazione dalla perfetta integrazione delle nuove funzioni, senza nulla perdere della sua attualità.
Edizio continua a fissare nuovi standard in fatto di design e funzionalità. Anche nella terza generazione dell'anno 2012. La linea è suddivisa nei design EDIZIOdue colore, EDIZIOdue prestige e EDIZIOdue elegance; Feller presenta, oltre ai nuovi colori e ai nuovi materiali, anche le pluricollaudate funzionalità nel nuovo design.
Anche oggi ci lasciamo consigliare e ispirare da prestigiosi architetti come Herzog e de Meuron, Miller e Maranta o Tilla Theus e partner. Collaboriamo inoltre regolarmente con designer industriali di fama, tra cui Marenco Swiss Design AG e milani design & consulting AG.
I concetti chiave come “identità propria”, “durevolezza”, “linee chiare”, ma anche “design classico, senza tempo ed essenziale” sono caratteristiche qualitative importanti dei prodotti di casa Feller. Anche l'assortimento Standard si è ampliato nella nuova linea di design STANDARDdue seguendo questa direzione. All'insegna del motto “La tradizione incontra il futuro”.
Con NEVO, Feller lancia l'evoluzione moderna della design industriale di Feller Umido collaudato da decenni. NEVO è sinonimo di continuità grazie al robusto design, che riprende l’aspetto collaudato e invariato dagli anni ’80 adattandolo alle esigenze odierne e garantendo in tal modo modernità senza perdita di identità. Ciò rende NEVO già oggi un classico del design di domani.
Feller Getto d’alluminio è la gamma di alluminio, che ha vinto il famoso reddot design award nel 2010. Qui, il fascino industriale si rivela in condizioni veramente difficili. Inoltre, Feller getto d’alluminio fa bella figura anche nelle abitazioni dove viene impiegato spesso adeguatamente. Feller Getto d’alluminio non solo ha un bell'aspetto, ma sfida anche le influenze ambientali più avverse.
Edizio o EDIZIOdue, la collezione Standard, STANDARDdue o l’assortimento Getto, i prodotti NEVO o FLF, il montaggio a parete o a pavimento: la coerenza del design conferisce a tutti i prodotti Feller quella sicurezza formale dello stile capace di conservare negli anni tutto il suo valore estetico.
Così teniamo fede alla nostra lunga tradizione nel design, che insieme alla proverbiale qualità svizzera ci assicura la posizione di leader in Svizzera.
Feller AG