Comunicazione ai clienti

Nuova norma SN 441011 relativa a spine e prese

Il grado di protezione IP55 è diventato IP21: il campo di impiego si limita alle aree asciutte. Durante il periodo di transizione, le prese convenzionali IP55 possono per il momento continuare a essere installate. A partire dal 1° gennaio 2025 si applicherà il divieto di installazione. Quindi tutte le prese negli ambienti umidi dovranno essere conformi al nuovo grado di protezione IP55 secondo la norma SN 441011.

Nulla è così costante quanto il cambiamento. Il settore deve adattarsi continuamente ai cambiamenti normativi e modificare conseguentemente la rotta con tempestività. È divenuto evidente che i sistemi di connessione ad innesto per ambienti umidi comunemente utilizzati finora non offrono una protezione sufficiente contro i getti d'acqua quando è inserita la spina.  Per questo la nuova serie di norme svizzera SN 441011 è entrata in vigore il 1° marzo 2019. Comprende fra l’altro nuove prese con grado di protezione IP55/IP55, resistenti alla polvere e ai getti d'acqua anche con coperchio ribaltabile aperto se si utilizza la nuova spina IP55/IP55 con i componenti a norma.

Il grado di protezione IP55 è diventato IP21: il campo di impiego si limita alle aree asciutte

Durante il periodo di transizione, le prese convenzionali IP55 possono per il momento continuare a essere installate. A partire dal 1° gennaio 2025 si applicherà il divieto di installazione. Quindi tutte le prese negli ambienti umidi dovranno essere conformi al nuovo grado di protezione IP55 secondo la norma SN 441011. Per i produttori un apposito divieto di produzione è già entrato in vigore l'1 marzo 2022. A decorrere da tale data, le prese di corrente con grado di protezione IP55 devono essere etichettate come IP21. Il loro campo di applicazione consentito è quindi limitato alle sole aree asciutte. Feller AG si è preparata entro i termini previsti: i macchinari sono stati modificati e le giacenze sono state esaurite. Tutte le prese NEVO prodotte in precedenza con grado di protezione IP55 secondo la vecchia norma SN SEV 1011 sono state man mano vendute.

Ben equipaggiati per il futuro: assortimento NEVO IP55/IP55 per ambienti umidi

Per le future installazioni in ambienti umidi, tuttavia, sono sempre disponibiliper i nostri clienti le prese NEVO IP55/IP55.  Sono conformi alla serie di norme svizzere SN 441011 entrata in vigore nel 2019 e sono riconoscibili dalla guarnizione rossa e dal simbolo della goccia. Disponibili nei tipi 13, 23, 15 e 25, sono anche a tenuta di polvere e getti d'acqua con il coperchio ribaltabile aperto, a condizione che sia inserita la relativa spina IP55/IP55. Ciò significa che la presa è già oggi aggiornata al domani.

/