EVlink Pro AC & Sistema di gestione dei carichi EV Charging Expert

La nostra società madre Schneider Electric ha sviluppato un'infrastruttura di ricarica scalabile per la mobilità elettrica insieme alla società svizzera Creabeton.

L'elettromobilità sta diventando sempre più importante in Svizzera. Oltre ai privati, sempre più aziende scelgono di utilizzare auto elettriche. Affinché gli utenti possano beneficiare dei vantaggi di una mobilità in gran parte priva di emissioni - assumendo energia da fonti rinnovabili - è necessaria un'infrastruttura di ricarica adeguata.

Schneider Electric come partner di soluzioni per l'elettromobilità

Questo è stato anche il motivo della collaborazione tra Creabeton, azienda svizzera leader nella produzione di elementi in calcestruzzo, e Schneider Electric, esperta in gestione dell'energia e infrastrutture digitali. Creabeton era alla ricerca di una soluzione per un'infrastruttura di ricarica sostenibile e scalabile, in grado di favorire l'elettrificazione della propria flotta e di fornire ai clienti un'opzione di ricarica adeguata in loco. Inizialmente, Creabeton ha sviluppato un pilastro in cemento robusto e durevole per le stazioni di ricarica, secondo il proprio progetto, al quale le stazioni di ricarica sono fissate. Con una combinazione di wallbox EVlink Pro AC e del sistema di gestione della ricarica dinamica EV Charging Expert, Creabeton ha poi optato per la soluzione Schneider Electric. La soluzione Edge Control riceve dati validi in tempo reale dalle stazioni di ricarica e dai contatori di energia su un controller industriale compatto installato localmente. Questi dati di ricarica sono disponibili in qualsiasi momento tramite un cruscotto web.
/

Visualizzazione e controllo semplici grazie a una soluzione software adeguata

Per rappresentare con precisione le condizioni reali del sito anche virtualmente, l'ambiente software offre la possibilità di definire fino a 20 zone diverse per ogni sede. Queste zone possono includere aree diverse, come parcheggi per dipendenti e clienti o sezioni del sito. L'ambiente software offre una serie di funzioni, tra cui la gestione di queste zone, la riduzione del carico, l'impostazione dei tempi di carico, le opzioni di priorità e, se installato in modo appropriato, il monitoraggio remoto.
La creazione di zone dinamiche che tengano conto non solo delle stazioni di ricarica ma anche di altri consumatori di energia nella distribuzione energetica è estremamente semplice. Una volta installata una nuova stazione di ricarica, questa può essere facilmente integrata e configurata nell'infrastruttura esistente. Inoltre, è facile esportare i dati di ricarica tramite il server web, il che facilita notevolmente la fatturazione dei servizi resi. I dati di consumo possono essere emessi per utente, zona o stazione, rendendoli disponibili per una facile analisi e fatturazione in qualsiasi momento.

Un'infrastruttura di ricarica scalabile per il futuro

Finora sono state installate 22 colonnine di ricarica in cemento in sei località di Creabeton, con l'espansione ad altri siti già pianificata.