info

La stazione meteo e i prodotti per il regolazione della temperatura ambiente Wiser by Feller saranno disponibili presso il vostro grossista a partire dal luglio 2024.

Generazione B Impianti Wiser comprendenti fino a 100 apparecchi

Wiser by Feller amplia i confini del proprio sistema. Gli installatori elettricisti possono ora progettare le Connected Home in edifici di grandi dimensioni con un massimo di 100 apparecchi, sempre seguendo le procedure abituali. Wiser by Feller amplia anche le proprie funzionalità: la regolazione della temperatura ambiente e la stazione meteo verranno lanciati nel corso del 2024.

Tutto rimane come sempre

Progetti due volte più grandi con la nuova generazione B e ampliamento delle funzionalità dei sistemi esistenti con il nuovo comando WLAN generazione B: per il resto, tutto resta invariato per gli installatori elettricisti. La generazione B, compatibile con le versioni precedenti, prende il posto della generazione A e consente l'ulteriore diffusione della tecnologia intelligente negli appartamenti in affitto, nelle case unifamiliari e nelle abitazioni plurifamiliari.

Luce, tapparelle e riscaldamento collegati in rete con un unico filo

Wiser by Feller ha reso il tutto più semplice possibile: la funzionalità del sistema viene realizzata con un solo filo aggiuntivo. Ora arriva il primo aggiornamento. La generazione B consente sin da ora l’installazione di un massimo di 100 apparecchi. Ed inoltre il collegamento della regolazione della temperatura ambiente e della stazione meteo. Ciò consente di realizzare soluzioni e applicazioni più complete e con un futuro. 

Panoramica del sistema

Wiser by Feller - ora con ancora più funzionalità 

Generazione B: fino a 100 apparecchi

Con la generazione B soddisfiamo le richieste dei clienti che desiderano progettare impianti comprendenti fino a 100 apparecchi, in modo semplice come sempre, e sempre con un solo filo K+.

Proprietà della generazione B
n-check icon

Regolazione della temperatura ambiente: in ogni stanza il calore desiderato

La regolazione della temperatura ambiente rende l'efficienza energetica molto semplice. Il sistema di regolazione è composto dal regolatore di riscaldamento, dal sensore di temperatura ambiente e dalle app Wiser eSetup e Home. Disponibile da luglio 2024.

Per Regolazione della temperatura ambiente
hierarchy icon

Stazione meteo: protezione dagli influssi esterni

La stazione meteo permette di automatizzare la protezione di tapparelle, veneziane e tende parasole. È possibile collegare anche una scatola di segnalazione grandine. Disponibile da luglio 2024.

Alla Stazione meteo

Importante da sapere:

Disponibilità

Unità funzionale generazione B: da settembre 2023
Comando WLAN generazione B: 1 aprile 2024.(Nota: dal 1° aprile 2024 i grossisti offriranno solo apparecchi montati Wiser della nuova generazione B).
Regolazione della temperatura ambiente: 1 luglio 2024
Stazione meteo: 1 luglio 2024

 

 

Feller Academy

Iscrivetevi a uno dei nostri corsi Wiser. I nostri istruttori Feller vi mostreranno come installare e mettere in funzione una Connected Home senza grossi sforzi. «Grazie ai corsi di aggiornamento della Feller Academy, ora posso realizzare un numero significativamente maggiore di progetti.»

Registrati ora

FAQ

Tutte le domande e le risposte sul sistema di smart home Wiser by Feller, le sue funzionalità e le sue linee di design.

Trova le risposte qui

Wiser by Feller rimane semplice, efficiente e sicuro

Ampliamento dei sistemi esistenti

I nuovi apparecchi Wiser sono compatibili con le installazioni Wiser esistenti. Tuttavia, solo i sistemi interamente di generazione B permettono l’integrazione fino a un massimo di 100 apparecchi.

Se avete ancora apparecchi di generazione A in magazzino, usateli per piccoli progetti. I sistemi esistenti con componenti Wiser di generazione A possono essere dotati in qualsiasi momento di un comando WLAN di generazione B con regolazione della temperatura ambiente e stazione meteo.  Il limite di sistema rimane di 50 apparecchi*.

In un sistema esistente, il comando WLAN di generazione A deve essere sostituito con uno di generazione B. La messa in funzione deve essere eseguita nuovamente dall'inizio utilizzando l'app Wiser eSetup. L’impianto deve anche essere cancellato nell'app Wiser Home e aggiunto nuovamente (è necessario ricreare le impostazioni come il nome, la scena o il timer). Ulteriori informazioni sono disponibili nel documento «Esempi per l'ampliamento di impianti Wiser esistenti» .

Ulteriori informazioni nelle FAQ

Proprietà dei componenti della generazione B

Unità funzionale Wiser generazione B

  • È retrocompatibile con unità funzionali di generazione A – con funzionamento misto, il limite del sistema rimane a 50 apparecchi.
  • Consente la progettazione di sistemi con funzionalità estese, anche in impianti esistenti.
  • Installazione, configurazione e reset semplici come sempre
  • Nuovo codice identificativo, numero di articolo ora con indice «B» invece di «A», ad esempio 3401.B.BSE
Wiser unità funzionali di generazione B
Wiser unità funzionali di generazione B

Comando WLAN Wiser generazione B

  • È retrocompatibile con l’unità funzionale WLAN di generazione A – nel funzionamento misto con l’unità funzionale di generazione A, il limite di sistema rimane a 50 apparecchi.
  • Consente la progettazione di sistemi con funzionalità estese, anche in impianti esistenti.
  • Installazione, configurazione e reset semplici come sempre
  • Come in precedenza, il sistema necessita di un solo apparecchio con WLAN.
  • Necessario per sistemi di grandi dimensioni con un massimo di 100 apparecchi o per applicazioni come la stazione meteo Wiser o il regolatore di riscaldamento Wiser con sensori di temperatura ambiente.
  • Nuovo codice identificativo, numero di articolo ora con indice «B» anziché «A», ad esempio 926-3401.1.W.B.F.61.
  • Nella fase di transizione, sono disponibili sul mercato entrambe le generazioni.
Wiser by Feller l’unità funzionale WLAN
Wiser by Feller l’unità funzionale WLAN

Avvertenza: Gli apparecchi montati mantengono i codici articolo esistenti, ma ora vengono forniti con inserti o comando WLAN di generazione B. Un contrassegno con un punto blu o giallo sulla confezione sta ad indicare la generazione B.

I vostri vantaggi commerciali con Wiser by Feller generazione B

Wiser by Feller è un investimento sicuro. Ora è possibile ampliare i progetti o realizzare progetti più grandi, ad esempio in abitazioni plurifamiliari o complessi residenziali, sia in nuove costruzioni che in vecchi edifici o ristrutturazioni. Inoltre, è sufficiente un filo K+ aggiuntivo per configurare una casa smart. I lavori di installazione risultano minimi anche in caso di montaggio di 100 apparecchi. In questo modo, otterrete un valore aggiunto per voi e per i vostri clienti. Le offerte interessanti rafforzano il vostro business. Un sistema intelligente per la casa che ha anche un’estetica piacevole. È a prova di futuro e aumenta il valore degli immobili. 

Tutto su Wiser by Feller

Regolazione della temperatura ambiente - Efficienza energetica con Wiser by Feller

In combinazione con il regolatore di riscaldamento Wiser, i nuovi sensori di temperatura ambiente Wiser consentono, col sistema Wiser by Feller, una regolazione individuale del riscaldamento per ciascun ambiente. L'unico requisito necessario è un apparecchio WLAN Wiser per luci o tende con un comando WLAN di generazione B. La regolazione della temperatura ambiente Wiser è composta dal sensore di temperatura ambiente e dal regolatore di riscaldamento per sei zone di riscaldamento.

Efficienza energetica: calore perfettamente personalizzato con Wiser by Feller

Con l'app Wiser eSetup potete mettere in funzione il sistema, mentre con l'app Wiser Home i vostri clienti possono controllare il proprio riscaldamento in modo efficiente, digitale e con l'esatta regolazione della temperatura. Il sistema di controllo intelligente consente inoltre ai clienti di risparmiare sui costi di riscaldamento e di aumentare l'efficienza energetica.

Innovazione nella velocità di installazione

Grazie al filo Wiser K+ e alla topologia a bus Wiser, non è più necessario far passare i cavi da ogni termostato al collettore dell'acqua calda. Le zone di riscaldamento vengono create nell'app e collegate al sensore di temperatura ambiente corretto. Facile e veloce!

Note

  • Tutti i dispositivi Wiser per luci e tende sono disponibili con WLAN. Per ogni sistema è necessario un solo dispositivo WLAN (4).
  • Dimensioni del sistema: un sensore di temperatura ambiente (2) conta come un dispositivo, un regolatore di riscaldamento (1) conta come un dispositivo.

Sensore di temperatura ambiente Wiser

Il sensore di temperatura ambiente Wiser misura la temperatura in ogni stanza e comunica tramite il filo K+ con il regolatore di riscaldamento Wiser, che regola la temperatura ambiente in base al valore nominale selezionato. I sensori sono disponibili nelle linee EDIZIOdue, EDIZIO.liv e STANDARDdue sia con sistema a baionetta che con SNAPFIX.

Il valore nominale viene stabilito nell'app Wiser Home, dove viene visualizzata anche la rispettiva temperatura ambiente. Anche in questo caso è necessario un apparecchio Wiser WLAN per luci o tapparelle con un comando di generazione B (926-34*W.B*). Per un collegamento corretto, il sensore di temperatura ambiente richiede il collegamento L,N,K+ (1.5mm2).

Regolatore di riscaldamento Wiser 6K

Il regolatore di riscaldamento Wiser controlla fino a sei circuiti di riscaldamento e un impianto Wiser può essere dotato di più regolatori di riscaldamento.  I canali di uscita del regolatore di riscaldamento (1...6) e il sensore di temperatura ambiente vengono raggruppati tramite l'applicazione Wiser eSetup. Il regolatore di riscaldamento Wiser viene solitamente installato direttamente nel collettore del riscaldamento o dell'acqua calda*.

*Le sue dimensioni sono H102 (126 con montaggio) x L122 x P50 mm. Può essere montato con due viti o in alternativa agganciato a una guida DIN. L'innovativo dispositivo di scarico delle forze di trazione per i cavi delle valvole e i morsetti a innesto rendono l'installazione estremamente semplice e chiara.

Per i prodotti

Ampliamento degli impianti Wiser esistenti con la soluzione di riscaldamento

Il nuovo regolatore della temperatura ambiente Wiser by Feller può essere integrato in un sistema esistente con apparecchi di generazione A o in sistemi misti. Oltre ai condotti idonei, sono necessari il nuovo comando WLAN di generazione B e un adattamento della configurazione.

Stazione meteo: Funzioni di protezione per tapparelle, tende veneziane e tende parasole

La stazione meteo Wiser misura il vento, la pioggia, la temperatura esterna e l'intensità della luce e invia i dati al modulo REG della stazione meteo. In questo modo le tapparelle, le veneziane e le tende parasole si alzano automaticamente in base alle condizioni atmosferiche. I valori di soglia possono essere configurati individualmente nell'app Wiser eSetup. È anche disponibile un collegamento alla scatola di segnalazione grandine.

Come arrivano in casa i dati meteo di Wiser?

La stazione meteo Wiser è collegata al modulo REG, installato nel quadro di distribuzione, tramite un cavo di lunghezza massima di 200 metri (ad es. U72). Il cavo non necessita di essere schermato e richiede solo 3 conduttori per A/B/GND. Non va dimenticato il collegamento a 230V, che alimenta la stazione meteo e i suoi sensori. La stazione meteo comunica con il modulo Wiser REG tramite il bus RS-485.

Collegamento al sistema Wiser

Il modulo Wiser REG per la stazione meteo 3440.B.1.REG viene installato nel quadro di distribuzione elettrica e collega il sistema Wiser, ovvero il filo K+, alla nuova stazione meteo Wiser. Per configurare i valori di soglia con l'app Wiser eSetup, è necessario un apparecchio WLAN Wiser di generazione B.

La stazione meteo nella casa plurifamiliare

Niente di più semplice. Una stazione meteo può servire diversi impianti Wiser indipendenti. Il cablaggio avviene tramite una presa di passaggio con i relativi cavi RS-485.

È importante assicurarsi che il filo K+ sia posato separatamente da questi cavi RS-485 per evitare la diafonia dei segnali. Ad esempio, il filo K+ dell'appartamento A non deve essere posato nello stesso condotto del filo K+ dell'appartamento B. Il modulo REG deve essere installato nell’appartamento corrispondente.

La stazione meteo nella casa plurifamiliare

Ampliamento degli impianti esistenti con una stazione meteo

La nuova stazione meteo Wiser può essere integrata in un sistema esistente con apparecchi di generazione A o in sistemi misti. Oltre ai condotti idonei, sono necessari il nuovo comando WLAN di generazione B e un adattamento della configurazione.

Tutte le risposte sulla stazione meteo